La magia natalizia & i mercatini di Natale

27/nov/2010 12.21.52 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Come ogni anno l’avvicinarsi del periodo dell’Avvento vede rinnovarsi l'antica tradizione dei mercatini di Natale che animano i centri storici delle più belle città italiane con coloratissime bancarelle, delizie gastronomiche e iniziative varie.

In Italia a destare tanta curiosità e un turismo affollato sono i mercatini delle località alpine come Bolzano, Trento, Vipiteno e così via. In queste città alpine i mercatini natalizi aprono tutti l’ultima settimana di Novembre e restano aperti fino all’ultimo giorno dell’anno con alcune eccezioni che allungano l’apertura anche fino alla festa dell’Epifania. Decorazioni, oggettistica dai tratti artigianali e piatti della tradizione campeggiano tra le bancarelle dei mercatini e tra le mani dei turisti. Il mercatino di Natale può essere considerato anche un’ottima opportunità per scoprire le bellezze architettoniche del nord dell’Italia e assaporare tutti i piatti tipici della cucina alpina. Il mercatino di Natale è il marito perfetto per la pista da sci; molti turisti si dirigono nelle città alpine per coniugare due esperienze magiche e cioè il classico giro per il mercatino e il classico slalom nelle piste innevate. Trento è già stata invasa da prenotazioni per l’Immacolata, giorno che coincide con l’apertura ufficiale delle piste da sci di  a San Martino di Castrozza e Madonna di Campiglio. Quest’anno il primo ad aprire i battenti e le porte ai mercatini natalizi è il Trentino Alto Adige con i mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.

Da anni a questa parte la tradizione del mercatino natalizio si è espansa da nord verso sud invadendo tutti i capoluoghi di regione. Città come Bologna, Milano, Roma, Siena, Firenze, Napoli, Ancona, e via scendendo sempre più sia perso la punta che il tacco dello stivale, hanno adottato la questa tradizione di origine nordica–alpina. Vuoi scoprire il mercatino di Natale 2010 della tua città allora naviga nella rete web alla ricerca della strada che si addobba di tale tradizione.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl