La gioielleria buddista come ricordo del pensiero buddista

29/gen/2011 13.16.26 Ka Gold Jewelry Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Lotus Ring

 

Uno dei segreti per una vita soddisfacente e felice è, secondo il Buddismo, l’equilibrio perfetto – il punto in cui si viene destati ed illuminati dalle verità dell’universo e dall’interconnessione del mondo. Questo equilibrio sembra provenire da una mente e da uno spirito pacifico e calmo, che possono essere ottenuti con una vita morale, la preghiera, la meditazione ed il distacco. Sono questi gli ideali che la gioielleria buddista cerca di ricordare ogni giorno ai credenti ed ai seguaci.

Il Budda e la Via di mezzo

Il Budda ha elaborato i dogma e le convinzioni del Buddismo attorno al 490 D.C.. Nato nobilte come Siddhartha Gautama, Budda ha condotto una vita stravagante. Fino a quando si è imbattuto nella sofferenza e nella malattia del mondo al di fuori della vita protetta che conduceva. Questo lo ha spronato ad abbandonare le sue ricchezze e la sua stravaganza per condurre una vita ascetica. Presto realizzò che per essere liberi dalla sofferenza è necessario dedicarsi a quella che è nota come la Via di mezzo — l’equilibrio perfetto tra la povertà ed il lusso e tra i poli negativo e positivo.

 

La Via di mezzo significa anche molte altre cose – significa non essere turbati o colpiti dalla rabbia o la gioia estrema. Significa anche guardare tutto da tutti i punti di vista e non essere prevenuti nei propri giudizi. La Via di mezzo, in un certo senso, è anche essere distanti dalle opinioni e dagli stili di vita materiali come il denaro, le cose materiali, i pensieri negative, l’eccesso ed il potere. Non significa comunque essere distanti dall’umanità. Il Buddismo insegna a tutti ad amarsi gli uni con gli altri, l’universo e la natura, ed a vivere delle vite compassionevoli e benevolenti.

 

La gioielleria buddista ed il risveglio

Poiché la parola “distacco” viene usata spesso negli insegnamenti buddisti, alcune persone potrebbero pensare che ci sia un conflitto tra la Via di mezzo e la gioielleria buddista. Ci si potrebbe chiedere: "Come posso seguire il Budda indossando qualcosa con un valore materiale?"

 

La gioielleria buddista, è necessario capirlo, non dovrebbe essere vista soltanto come una “gioielleria preziosa” o soltanto un anello, un braccialetto o un ciondolo. Si dovrebbe guardare alla gioielleria buddista come dei forti ricordi degli insegnamenti e degli ideali del Buddismo e della Via di mezzo. Non indossi la gioielleria buddista soltanto per migliorare il tuo aspetto o per mostrare il tuo anello nuovo. Questi speciali pezzi di gioielleria dovrebbero essere indossati per tenere gli insegnamenti di armonia, equilibrio, illuminazione e distacco vicino al proprio cuore ed al proprio spirito. Un anello di loto, per esempio, può ricordarti come il fiore del loto significhi fioritura, risveglio e, allo stesso tempo, essere radicati al terreno.

 

Un altro bell’esempio di gioielleria buddista pieno di significato è il ciondolo Dharma, un ciondolo inciso in modo intricate che rappresenta la Sacra foglia di fico e la ruota del Dharma che simbolizza il sentiero, o la Via di mezzo, verso il risveglio e la libertà dalla sofferenza.

 

La gioielleria buddista può essere anche sotto forma di anelli. Allo stesso modo gli anelli nuziali sono utilizzati per ricordare alle coppie il loro sacro voto di fedeltà e di amore, gli anelli della gioielleria buddista ricordano a chi li indossa di essere fedele agli insegnamenti del Buddismo. L’anello della felicità, per esempio, è inciso con le parole “Anche questo cambierà” in ebraico. Ricorda a chi lo indossa la fugacità della vita e che l’unica cosa permanente nel mondo è il cambiamento.

 

Seguendo la Via di mezzo e gli insegnamenti del Budda, e con l’aiuto della gioielleria buddista come il ciondolo Dharma e l’anello della felicità possiamo tutti trovare la nostra via per la felicità, la pace, l’amore e l’equilibrio perfetto.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl