11 GIUGNO spettacolo danza indiana, Sathya Yoga a CINISELLO (MILANO)

31/mag/2011 15.31.41 L'Amande Contatta l'autore

Spettacolo di danza classica indiana
¡°Bharata Natyam¡±

SABATO 11 GIUGNO 2011

h 20.30

presso la sede Sathya di Cinisello

Scuola Internazionale Studi Yoga

Cinisello Balsamo (MI)

Via Risorgimento 90

Tel. 338/7053573 - 339/5907323

yoga@sathya.it

Lo spettacolo si apre con un Kertanaam, una danza devozionale dedicata alla Dea Ganga. Uno dei fiumi pi¨´ venerati in India e in tutto il mondo, il Gange ¨¨ rappresentato come una bellissima e benevola dea, che supporta l'intero ecosistema di cui siamo parte e purifica gli essere umani che a Lei si rivolgono. Un bagno nelle acque del Gange ¨¨ considerato di estremo buon auspicio per purificare corpo mente spirito e liberare il karma. Il continuo fluire del fiume simboleggia l'incessante scorrere dell'esistenza e il viaggio di ogni individuo, dall'origine alla sua fine. La danza si basa sulle molte leggende cristallizzate attorno alla nascita della dea Ganga e sulla Trinit¨¤, da cui tutto ha origine e fine - Brahama, Visnu, Shiva.

Celebrando l'amore tra il piccolo Krishna e sua madre Yashoda, un Padham -danza tradizionale di espressione di sentimenti attraverso le mudra ¨C presenta in seguito il puro e sano sentimento di amore di Unione tra micro e macrocosmo, trasportandoci nel bucolico mondo di Krishna.  Il dolce suono del flauto ci invita alla danza e all'allegria e la divertente storia mitologica richiama un'atmosfera di gioia e festa, invitandoci a condividere la bellezza dell'esistenza e il gioco cosmico della vita...

L'amore si manifesta in diverse forme e Krishna ¨¨ una delle divinit¨¤ pi¨´ rappresentative per simboleggiare le differenti gradazioni di questo profondo e meraviglioso sentimento. Ispirata al celebre e antico trattato indiano di amore Astapadhi di Jayadeva, l'ultima danza ci parla del profondo sentimento di amore tra la bella Radha e l' amato Krishna. In attesa di rivedere il suo amato, la giovane donna danza tutta la sua passione, rievocando felici momenti attraverso eleganti e suadenti movimenti e gestualit¨¤.

Danza: Daniela Riva
Coreografie originali e testi e musiche:
Smt Nirmala Nagarajan, Kalashetra Lecturer, Chennai,India.

SABATO 11 GIUGNO 2011
h 20.30
Presso la sede Sathya di Cinisello
COSTO: 8,00 €

Al termine dello spettacolo verr¨¤ offerto a tutti un caldo th¨¦, come da tradizione indiana.

Bharata Natyam ¨¨ la danza tradizionale dell'India del Sud. Nata negli intorni dei venerabili templi del Tamil Nadu, Bharata Natyam ¨¨ l' antica e sacra danza delle devadasi ¨C o sacerdotesse della danza, giovani donne che dedicavano la vita alle attivita' e alle danze dei templi e che con un raffinato linguaggio del corpo, con movimenti graziosi e gesti delle mani (mudra) celebravano le divinit¨¤ e raccontavano le storie e i miti della cultura indiana. Pura espressione della filosofia e spiritualit¨¤ dell'India, gioiello del Tamil Nadu e sorta di poesia in movimento, Bharata Natyam e' una danza che anela all'Unione con il Divino.

Daniela Riva e¡¯ danzatrice e insegnante di danza e di Yoga.
Studia da anni  la danza classica dell¡¯India Bharata Natyam e la disciplina dello Yoga con i suoi maestri in Chennai, India. Vive e viaggia costantemente in India per danzare e proseguire i suoi studi.
Conduce workshop e corsi di danza e classi di yoga in tutta Spagna e in Italia.
Info classi e workshop: www.danielariva.blogspot.com  -
INFO: daniela.danzaindia@yahoo.com

SATHYA YOGA