Il 13 giugno l'Ordine dei Veterinari di Avellino sul Regio Tratturo per la Transumanza, l'antico passaggio d elle greggi e delle mandrie verso i pascoli estivi. A seguire, il convegno su "La veterinaria e lo sviluppo del compar to zootecnico delle aree

Persone Antonio LIMONE Commissario IZSM di Portici, Vincenzo D'Amato, Luigi Zicarelli, Nonna Rosina, Don Minzoni, Giuseppe Garibaldi, Gabriele D'Annunzio, Nella
Luoghi Naples, Bari, Avellino
Argomenti music, linguistics, post

06/set/2011 17.05.31 antonella russoniello - link comunicazione Contatta l'autore

Comunicato stampa

Il 13 giugno l’Ordine dei Veterinari di Avellino sul Regio Tratturo per la Transumanza, l’antico passaggio delle greggi e delle mandrie verso i pascoli estivi. A seguire, il convegno su “La veterinaria e lo sviluppo del comparto zootecnico delle aree interne”

Sarà un 13 giugno intenso per l’Ordine dei Veterinari della Provincia di Avellino che, infatti, a partire dalle ore 5.30 del mattino si riuniranno in Contrada Tagliabosco a Nusco per partecipare al rito antichissimo della Transumanza.

Celebrata nei versi di Gabriele D’Annunzio, la Transumanza è il passaggio delle greggi e degli armenti dai pascoli invernali delle zone più calde ai pascoli montani che, nella stagione estiva, sono ricchi di erbe ed acqua per l’alimentazione degli animali.

Luogo della Transumanza è il Regio Tratturo, “l’erbal fiume silente” del Vate, antichissima “autostrada verde” teatro di un rito che aveva anche la finalità di realizzare l’antica arte casearia in prodotti che, oggi, sono l’eccellenza della nostra terra.

L’evento è realizzato dall’Ordine  con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici e in collaborazione con le Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli e Bari, l’ASL Avellino e i Servizi Veterinari Regionali e da tempo vede la partecipazione di tanti “non addetti ai lavori” che, tuttavia, amano partecipare ad un momento nel quale la natura, le stagioni, gli animali ed il lavoro dell’uomo si uniscono in arcaica armonia.

Il percorso della Transumanza partirà alle ore 5,30 da C/da Tagliabosco a Nusco e toccherà le seguenti località: C/da Stratola, Ponte San Francesco, Via Garibaldi, Via Don Minzoni, Via Variante Veretglia per concludersi sull’Altopiano Verteglia dove le mucche e le pecore troveranno ristoro nelle erbe montane; agli uomini, invece, una pausa di ristoro presso l’Agriturismo Nonna Rosina.

Alle 11, sempre presso il già citato Agriturismo, iniziano i lavori scientifici del convegno dedicato a: “La veterinaria e lo sviluppo del comparto zootecnico delle aree interne”.

Al tavolo dei relatori: il Prof. Luigi ZICARELLI, Preside Facoltà Medicina veterinaria Napoli; il Dott. Onofrio MANZI, Dir. Vet. ASL Avellino; la Prof.ssa Rossella DI PALO, Facoltà Medicina veterinaria Napoli; il Dott. Vincenzo D’AMATO Presidente Ordine Medici Veterinari Avellino e il Dott. Antonio LIMONE Commissario IZSM di Portici.

Per quanti, anche non addetti ai lavori, vogliano aderire alla manifestazione è gradita la prenotazione c/o Agriturismo “ Nonna Rosina” ( Tel. 0827 607098-info@nonnarosina.it)

Per ulteriori chiarimenti ed eventuali interviste: dott. Vincenzo D’Amato, presidente Ordine dei Veterinari di Avellino, 3337572686

Nella foto: il secondo da sin. Dott. Antonio Limone, commissario IZSM, ultimo a destra dott. Vincenzo D’Amato, presidente Ordine Veterinari di Avellino. Transumanza 2010

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
antonella russoniello
link comunicazione
mobile: 3935447943
www.antonellarussoniello.it

Tutte le comunicazioni inviate sono da intendersi esclusivamente come a carattere culturale, se accidentalmente dovessero pervenire a persone non interessate è sufficiente inviare una mail con oggetto Cancellami per essere rimossi dalla mia mailing list.