VLADIMIRO GIOIA Collezione Autunno Inverno 2011/12

16/giu/2011 15.12.58 Pink & Chic Communication Contatta l'autore

Autunno Inverno 2011 – 2012

L’energia del Colore

Un’esaltazione di forme, linee e colori. Si può riassumere con questa breve frase la collezione di capi in pelliccia che Vladimiro Gioia propone per l’Autunno/Inverno 2011/2012. Una collezione che richiama l’arte di due fra i più grandi pittori che hanno fatto dell’astrattismo la corrente artistica che attribuisce al colore un potere immenso.

Le opere di Paul Klee e di Johannes Itten ritornano infatti all’interno della maggior parte dei capi, che sono foderati in seta e che, appunto, ricordano i capolavori dei due grandi artisti. Il colore ritorna anche all’esterno: rosa, giallo, grigio, fuxia, blu, glicine, cipria, verde, marrone, ocra … sono le tonalità che illuminano i visoni e le volpi che vengono sapientemente sovrapposti alla pelle, al cachemire e alla felpa.

I capi che compongono la collezione si snodano in 3 filoni diversi ma complementari e uniti fra loro dalla costante presenza del colore che delinea le forme di ogni proposta.

Ad Amelia Earhart, una donna la cui determinazione l’ha resa l’aviatrice più famosa al mondo, sono dedicati i capi aviator: Amelia è stata tra le prime donne a non aver paura di perdere la propria femminilità pur dedicando la propria vita a un’attività per l’epoca riservata agli uomini.

Da qui il secondo tema che ha ispirato Vladimiro Gioia, lo Sportchic: una linea di capi che inneggiano alla comodità, ma con un tocco glamour. I giubbotti e le classiche felpe con la zip e cappuccio vengono proposte in pelliccia rasata e cachemire oppure in tigrato, ottenuto con un mix di volpi.

Vladimiro Gioia, però, non dimentica che ogni donna ha l’esigenza di avere nel suo guardaroba un capo che la faccia sognare e la renda iper femminile: ecco quindi cappottini  Anni 30, all’insegna del bon ton e caratterizzati dalle linee strette, dai  tagli in vita, dai colori più delicati e dalle sovrapposizioni di cachemire e pelliccia.

Una personalità eclettica che ama giocare con i ruoli: la donna di Vladimiro Gioia.

PRESS OFFICE

PINK & CHIC COMMUNICATION