Mercogliano Tur parte con il Mercogliano Music Festival, mercoledì 13 la prima serata con Your Space e il tributo a Jimi Hendrix della Randy Hansen Band.

07/dic/2011 11.36.00 antonella russoniello - link comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

da ufficio stampa Mercogliano Tur con preghiera di pubblicazione.

grazie e buon lavoro

antonella russoniello 3383838136


in allegato comunicato stampa (con bio artisti), manifesto festival e foto


Comunicato stampa


Su il sipario per il Mercogliano Music Festival 2011. Mercoledì 13 luglio la prima serata apre con le eliminatore del concorso “Your Space Band Emergenti” ed il tributo a Jimi Hendrix della Randy Hansen Band.

Tutto è ormai pronto per la prima serata del Mercogliano Music Festival 2011, che mercoledì 13 luglio alza il sipario sulla sua quinta edizione con un doppio programma musicale a base di band emergenti e star internazionali. La manifestazione fa parte del progetto Mercogliano TUR, cofinanziato dal POR Campania 2007/2013 Ob. Op. 1.12.

Il festival irpino, ormai tra i più attesi del centro-sud per la qualità del cast artistico e la bellezza della location creata nel Viale S. Modestino di Mercogliano, parte alle 19,30 con il rock-pop dei partenopei Ombranova, il jazz-psichedelico dei brindisini Lenula e il progressive-rock dei teramani Pretusa Mens (Teramo). 

«Per questa seconda edizione di Your Stage - spiega il presidente dell’associazione MMF Stefano Ambrosone - abbiamo ricevuto materiale da oltre 60 band da ogni parte d’Italia. Selezionarle non è stata impresa facile, a mio avviso tutti meritavano di esibirsi. La scelta è caduta sui gruppi che ci hanno convinto di più per la qualità e la freschezza della loro musica che sarà valutata da una giuria tecnica nella quale troverà posto anche un promoter di livello internazionale, vogliamo, infatti, offrire a questi giovani musicisti un premio in denaro ma anche la possibilità di entrare in un circuito musicale più grande”.

Gli Ombranova, il cui nome ricorda gli anni di “ombra” vissuti da tutti i musicisti prima di affermarsi e la piazzetta di S. Maria la Nova dove si trova la loro sala prove, propongono un rock-pop italiano con testi ispirati alla vita quotidiana ricca di sogni, speranze e sensazioni. Il loro stile ricerca la semplicità, la loro ispirazione cerca l’aderenza alla vita ma, soprattutto, all’amore sconfinato per la musica.

I Lenula nascono nel 2007 nel brindisino, al loro attivo innumerevoli partecipazioni a festival e rassegne musicali come Alterfesta e Cantiere Sonoro 2008. Tra i momenti più emozionanti della loro carriera, l’apertura del concerto di Richard Sinclair, artista di culto del rock progressivo e già leader del gruppo “cult” inglese Caravan. Invitati come ospiti in festival nazionali come Sotterranea Rock a S. Benedetto del Tronto, Italian Wave, Black out festival a Prato, Different Musi cinto the future a Carpi, i Lenula si esibiscono nel 2010 su Red Tv di Sky, canale partner del M.E.I. il maggiore festival italiano di musica indipendente.  Pochi mesi fa è stato pubblicato il loro primo EP, in collaborazione con Pelagonia Music, ed il loro videoclip “Modellando la notte”con Zorobar Produzioni Audiovisive.

I Pretusa Mens, nascono nel 2006, l’anno successivo registrano il loro primo mini-album “Lamenti” prodotto da PalyNot Records e, nel 2010, firmano un contratto con Videoradio di Milano per “Preme”, il loro secondo album che ha un buon successo su iTunes ed è recensito sui siti musicali più importanti come Rockol, Audiocoop ed altri.  La musica dei PM, di base alternative/rock, non disdegna però accenti che vanno dalla psichedelica all’elettronica.

Alle 21,30 le luci del “Main stage” si accendono sull’attesissimo tributo a Jimi Hendrix della Randy Hansen Band.

“Il quarantennale della scomparsa del sommo virtuoso della chitarra elettrica - dice Stefano Ambrosone - cadeva l’anno scorso, Randy Hansen non era però in Italia e abbiamo dovuto attendere un anno per realizzare questo sogno che desideriamo condividere con quanti hanno amato Jimi Hendrix e con i giovanissimi che, per ovvie ragioni anagrafiche, lo conoscono solo attraverso i dischi ed internet”.

Randy Hansen mette in scena l’unico “tribute show” riconosciuto dalla famiglia Hendrix e dai componenti della band del grande chitarrista che con Hansen si sono anche esibiti dal vivo. La valenza dello show riguarda sia l’aspetto tecnico-musicale sia quello scenografico, l’artista, infatti, riesce a ricreare con i costumi e l’energia messa in scena uno spettacolo che pare quasi una “trasfigurazione” in grado di riportare Jimi Hendrix nuovamente sul palco grazie al talento ed all’amore del suo moderno epigono che, nel corso della sua lunga carriera, ha tirato fuori la sua musica originale solo nella colonna sonora di “Apocalypse Now”, la storica pellicola di Francis Ford Coppola.

Altra novità di questa edizione lo scenografico allestimento fotografico curato da Antonio Bergamino, autore delle immagini della mostra “Taccabend”, un tributo alla storia del festival attraverso i volti degli artisti che si sono esibiti nelle passate edizioni, immortalati sul palco dal fotografo irpino e montati su scenografiche grandi strutture verticali.

Il programma della seconda serata del MMF2010, giovedì 14 luglio, inizia alle 19,30 con la seconda semifinale di Your Stage che vedrà sul palco i casertani A380, gli avellinesi Ephimera e i partenopei Coffee & Tv. Alle 21,30, salirà sul palco la band del tre volte nominato ai Grammy Awards 2009, Michael Burks con il suo pirotecnico e virtuosistico blues. Ad aprire il concerto gli irpini della Catfish Band.

Per tutta la durata del festival, saranno allestiti eleganti salotti-expò, dedicati alle eccellenze enogastronomiche irpine, all’arte fotografica ed alle bellezze del territorio che sarà possibile apprezzare (il 15 e 16 luglio) grazie al programma escursionistico denominato “Un’altra Campania”.

Tutti i concerti sono gratuiti, per accedere all’area del “Main Stage” è necessario esibire il biglietto della Lotteria del MMF dal costo di 2,50 euro e valido per una sola serata.

Per ulteriori informazioni: www.mercoglianomusicfestival.it



--
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Tutte le comunicazioni inviate sono da intendersi esclusivamente come a carattere culturale, se accidentalmente dovessero pervenire a persone non interessate è sufficiente inviare una mail con oggetto "Cancellami" per essere rimossi dalla mia mailing list.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl