“CATANIA, TALENTI & DINTORNI”: il cav. Lamborghini riceve il Premio per l’Imprenditoria

Lamborghini riceve il Premio per l'Imprenditoria . "CATANIA, TALENTI & DINTORNI": il cav.

Persone Rita D'Andrea, Giovanni Iozzia, Roselina Salemi, Luca Guzzini, Teuco Guzzini, Roberta Lanfranchi, Antonio Catania, Edmondo Conti, Veronica Sacco, Moda Calabria Giuseppe Fata, Piero Castiglioni, Gianmarco Tognazzi, Rosaria Russo, Amilcar Moret, Luciano Cannito, Emanuele Del Greco, Bruno Pizzul, Beppe Angiolini, Paolo Veronesi, Roberto Lanfranchi, Elena Colombo, Mario Pellegrino, Nara Camicie, Fabiola Fernandes, Massimo Rebecchi, Jo No Fui, Antonino Rocca, Francesco Lamiani, Cinzia Malvini, Agata Patrizia Saccone
Luoghi Italia, Catania
Organizzazioni Veronesi, Camera dei deputati, la7, Lamborghini
Argomenti commercio, spettacolo, impresa, economia

20/lug/2011 15.05.50 Tonino Lamborghini Contatta l'autore

Tante le personalità premiate, dalla moda al giornalismo, per la manifestazione siciliana

di moda e spettacolo giunta alla XII edizione

CATANIA – Il famoso premio internazionale “Catania, Talenti & Dintorni” giunto alla dodicesima edizione si è svolto anche quest’anno nella splendida cornice di piazza Università a Catania sotto la  direzione artistica di Agata Patrizia Saccone. Grazie alla presenza di nomi illustri nel mondo della moda, del design e dell’imprenditoria, il capoluogo etneo ha acclamato quel connubio tra storia e moda che ha reso celebre l’Italia nel mondo.

Sul palco bianco ai piedi della facciata barocca del Rettorato catanese, introdotto dai giornalisti Cinzia Malvini di La7 e Francesco Lamiani, il cav. Lamborghini è stato acclamato vincitore del Premio Imprenditoria in occasione dei trent’anni dell’azienda di accessori di lusso e progetti di design celebre in tutto il mondo. Nel ricevere l’“Elefantino d’argento”, simbolo storico di Catania, dalle mani del Rettore dell’Università di Catania, il prof. Antonino Rocca, il cav. Lamborghini ha annunciato: «Sono entusiasta di ricevere questo premio durante le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, perché con il mio brand non esportiamo solo prodotti o servizi ma esportiamo l’Italia nel mondo».

Oltre al cav. Lamborghini sul palco catanese hanno sfilato altre inomate griffe nazionali che oggi contribuiscono con creatività e qualità ad esportare il made in Italy: i primi abiti a calcare la passerella sono stati quelli impreziositi da luccicanti paillettes e sagome retrò di Aquilano-Rimondi, a seguire il «fascino discreto» e ammaliante di Jo No Fui con vestiti dalle linee morbide e dal mix di colori forti e tenui. Contrasti di tonalità dall’intramontabile sapore anni ‘70 invece per le creazioni firmate Massimo Rebecchi. E ancora, atmosfere elitarie da spiaggia per la moda mare di Fabiola Fernandes, e una coreografica danza per lo spazio dedicato a Nara Camicie (quest’ultimo marchio è stato premiato con una targa ritirata dal suo patron Mario Pellegrino).

E mentre gli occhi del pubblico ammiravano il fashion style, l’aria della piazza si profumava della “Fragranza dell’anno”, Chloè in Love, il cui premio è stato ritirato dai rappresentanti di Coty, la ditta distributrice: Elena Colombo e Roberto Lanfranchi.

Premio Scienza e Ricerca per l’impegno profuso a favore della prevenzione contro i tumori alla nota Fondazione Veronesi ritirato dal suo presidente Paolo Veronesi. Il Premio Excellent è andato a colui che guida la Camera nazionale dei buyers italiani, Beppe Angiolini, il cui lavoro è un passaggio fondamentale per l’esportazione del tricolore nel mondo. Pioggia di premi per il mondo della tv: applausi calorosi per il giornalista sportivo Bruno Pizzul; all’autore de “La Prova del Cuoco” Emanuele Del Greco; al coreografo Luciano Cannito e al ballerino italo-cubano Amilcar Moret entrambi provenienti dalla scuola di “Amici di Maria De Filippi”; e alla bella attrice siciliana Rosaria Russo, attualmente impegnata nelle riprese del film “L’attesa” con Gianmarco Tognazzi. Hanno chiuso la rosa dei premiati il “designer della luce” Piero Castiglioni, il presidente della Camera Moda Calabria Giuseppe Fata e Veronica Sacco in rappresentanza del brand “Gerardo Sacco” che ha regalato alla platea l’ultima sfilata della serata: quelle dei gioielli e dei monili creati dall’orafo delle dive.

Nel parterre d’eccezione della manifestazione anche Edmondo Conti, produttore esecutivo di Endemol Italia, l’attore Antonio Catania, la showgirl Roberta Lanfranchi, il presidente Teuco Guzzini Luca Guzzini, e i giornalisti Roselina Salemi e Giovanni Iozzia, condirettore di Economy.

UFFICIO STAMPA:

Rita D’Andrea -  dandrea@lamborghini.it