Il 2 e 3 settembre evento scientifico di rilevanza nazionale alla Clinica S. Rita di Atripalda che ospita il " Corso di Chirurgia Endoscopica Rino-Sinusale e Rinosettoplastica. Live surgery". Saranno eseguiti in diretta video int erventi chirurgici in

30/ago/2011 17.35.48 antonella russoniello - link comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa

Il 2 e 3 settembre evento scientifico  di rilevanza nazionale alla Clinica S. Rita di Atripalda che ospita il “Corso di Chirurgia Endoscopica Rino-Sinusale e Rinosettoplastica. Live surgery”. Saranno eseguiti in diretta video interventi chirurgici in endoscopia afferenti a varie patologie.

60 medici specialisti in otorinolaringoiatria, chirurgia maxillo-facciale e plastica e 20 specializzandi provenienti da ogni parte d’Italia, saranno i protagonisti di un evento formativo di rilievo nazionale che si svolgerà il 2 e 3 settembre alla Clinica S. Rita di Atripalda con il titolo “Corso di Chirurgia Endoscopica Rino-Sinusale e Rinosettoplastica”.

A guidare i discenti, anche con l’ausilio della visione di interventi chirurgici in diretta nelle due sessioni di “live surgery”, ci sarà un autorevolissimo parterre di docenti universitari e chirurghi, attivi nelle più importanti strutture italiane pubbliche e private. Il corso, accreditato presso il Ministero della Salute con 17 crediti formativi, ha il prof. Marco De Vincentiis come Presidente onorario, il prof. Paolo Castelnuovo come Presidente e il dott. Nicola Bianco come Direttore.

Venerdì 2 alle 8 l’inizio dei lavori con il saluto del Presidente della Clinica Santa Rita, prof. Walter Taccone, che introdurrà il corso, le autorità e gli autorevoli relatori. I lavori inizieranno alle 8,30 con la I Sessione “Fisiopatologia, diagnosi strumentale e terapia in rinologia” moderata dal prof. Marco Salvatore e dal dott. Rizziero Ronconi.

Alle 8,30 inizieranno le relazioni nell’ordine che segue: dott. Nicola Bianco, prof. Mario Quarantelli, prof. Ignazio Tasca, prof. Matteo Gelardi, prof. Maria Luisa Fiorella, dott. Giulio Pagliuca e dott.ssa Maria Luisa Tropiano.

Alle 11 la II Sessione su “Chirurgia del setto nasale, dei turbinati e della valvola nasale” sarà moderata dal prof. Maurizio Iengo con le relazioni di: dott. Angelo Ranieri, dott. Nicola Bianco, prof. Ignazio Tasca.

La II sessione sulla “Rinoplastica” avrà inizio alle ore 12,30, moderata dal prof. Marco De Vincentiis e dal prof. Luciano Fiorella, con le seguenti relazioni: prof. Sebastiano Sciuto, prof. Gian Antonio Bertoli, prof. Ignazio Tasca, dott. Nicola Mirra, prof. Gian Antonio Bertoli, dott. Gianluca Pappalardo, dott.ssa Ilaria Santoriello e dott. Giuseppe Nunziata  Al termine dell’incontro saranno presentati, dal dott. Nicola Bianco, i casi clinici che saranno operati in “live surgery” il giorno seguente.

La giornata di sabato 3 settembre, infatti, vede protagonista la sala operatoria in diretta video per i discenti del Corso. La I sessione di “Live surgery” sarà moderata dal prof. Marco De Vincentiis e dal dott. Giuseppe Malafronte con le relazioni e gli interventi chirurgici del prof. Paolo Castelnuovo e del dott. Maurizio Bignami.

La II sessione, moderata dal prof. Umberto Barillari su “Chirurgia endoscopica naso-sinusale e del basi cranio” vedrà le relazioni di: dott. Nicola Bianco, prof. Andrea Gallo, prof. Gaetano Paludetti , prof. Paolo Castelnuovo, dott. Giuseppe Furcolo, dott. Giancarlo De Vincentiis e dott. Walter Rossetti.

La III sessione, che inizia alle 16,30 e conclude i lavori, è dedicata alla Tavola rotonda moderata dal dott. Giuseppe Santucci con le discussioni di: prof. Piero Tarsitano, dott.ssa Maria Luisa Pascarella e dott.ssa Vera Leotta.



--
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
Tutte le comunicazioni inviate sono da intendersi esclusivamente come a carattere culturale, se accidentalmente dovessero pervenire a persone non interessate è sufficiente inviare una mail con oggetto "Cancellami" per essere rimossi dalla mia mailing list.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl