Massaggi per ogni dolore fisico

23/set/2011 10.34.53 Carlotta Tinti Contatta l'autore

I massaggi sono quei trattamenti grazie ai quali è possibile dedicare del tempo a se stessi e rigenerare il proprio corpo, alleviare lo stress e coccolarsi un po’. Da anni il fenomeno del massaggio è in continua espansione, aggiornamento e rinnovo : dai massaggi classici a quelli thai, dai massaggi shiatsu a quelli agli aromi come miele, cocco, cioccolata o latte di mandorle. È da considerare uno strumento estetico in grado di ridurre la pressione alta, rallentare la frequenza cardiaca, aiutare nei disturbi intestinali. Diciamo che adesso i massaggi si sono specializzati, nel senso che ogni massaggio ricopre una funzione particolare e propria. Tre sono quelli più gettonati negli ultimi anni :

1.    Massaggio per il dolore al collo : solitamente il trattamento prevede un ciclo di 10 massaggi per 10 settimane. È un trattamento ad hoc per chi soffri di un costante mal di collo.

2.    Massaggio per performance atletiche : il cosiddetto massaggio muscolotendineo. Consiste ne farsi  “impastare anche solo per 30 secondi” i muscoli flessori dell’anca con lo scopo di rendere i movimenti più elastici.

3.    Massaggio antistress : perfetto per tutti coloro che hanno i nervi a fior di pelle. Solitamente viene effettuato su zone come collo, mani, piedi e punti in cui corre di più la tensione della vita quotidiana, che varia da persona a persona. Da una ricerca svedese risulta che dopo 80 minuti di questa tipologia di massaggi, cala il ritmo cardiaco, l’ormone dello stress (il cortisolo) e l’insulina, cioè tutti i parametri legati allo stress.

Per maggiori info : centro estetico Bologna