Organizzare tutto prima del parto

08/ott/2011 15.13.35 Sara Borsari Contatta l'autore

Manca poco al fatidico giorno, la pancia cresce e si accorcia il conto alla rovescia per l'incontro con il vostro piccolo; ecco alcuni consigli pratici per arrivare al parto con tutto il necessario per il suo corredino. Innanzitutto per quanto riguarda l'abbigliamento, scegliete capi realizzati con fibre naturali, per evitare allergie e dermatiti (la pelle dei neonati è molto sensibile); inoltre valutate bene le taglie, i neonati crescono molto in fretta, quindi vi consigliamo di abbondare nella scelta delle misure, per evitare di mettere un capo una o due volte al massimo! Il web vi aiuta anche in questo caso, per la scelta dei modelli e dei tessuti date un'occhiata su internet inserendo parole come “tutine neonato” o “tutine neonato disney”; appariranno tantissimi siti dove cercare prodotti e consigli che fanno al caso vostro! Ovviamente quando acquistate una tutina nuova dovrete eliminare le etichette, che potrebbero infastidire il bambino e procedere ad un accurato lavaggio prima di utilizzarle; preferite prodotti antibatterici e controllate le temperature per i capi più delicati. Per i primi mesi saranno sufficienti una dozzina di vestitini per il giorno ed altrettanti per le tutine da notte; stessa cosa per i body, 12 a manica lunga e 12 a mezza manica, di cotone leggero o più pesante a seconda della stagione in cui nascerà il piccolo. Un altro capo necessario per i primi mesi è il cappellino, che dev'essere morbido ed avvolgente, possibilmente di lana per l'inferno o in cotone per l'estate. A questo punto il vostro piccolo avrà tutto il necessario per vestire nel modo giusto, evitando sprechi e riducendo le ansie delle future mamme.