Vintage Festival a Guastalla il 25 giugno: arte, design, moda, musica e buon cibo, tutto originale Vintage!

20/giu/2011 12.04.59 Stefano Wolf Contatta l'autore

Si chiama VINTAGE FESTIVAL GUASTALLA e promette un appuntamento imperdibile per il pubblico di appassionati, collezionisti e nostalgici.

Si tratta di un vero festival, un raduno e una festa con mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design Vintage che nasce con un interessante obiettivo: declinare il Vintage, specie delle annate ’60, ’70 e ’80 del Novecento, mediante 5 importanti filoni fra loro intercomunicanti: arte, design, moda, musica e cibo, insomma un primo Vintage festival Italiano onnicomprensivo ben rappresentato da tutte le discipline.

Così,  sabato 25 siugno 2011 il centro storico della stupenda cittadina in provincia di Reggio-Emilia e fortificata dai Gonzaga realizzerà un’impresa spettacolare e di sicura suggestione con spazi dedicati a BAND LIVE e DJ SET di "seconda mano" che riproporranno successi musicali Revival, MERCATINO VINTAGE di qualità nella centrale Piazza Mazzini, sfilata capi e accessori anni 60/70/80 a cura di Cinzia Iemmi nel cortile del Palazzo Ducale e la speciale partecipazione delle “Jolies Moules”, le cozze carine in arrivo da Verona, mostra fotografica a mezzo Polaroid a cura di Roberto Panizza negli interni del palazzo, video installazioni e gastronomia tradizionale a tema.
La parte musicale sarà interpretata dai suoni Jazz e soul delle chitarre vintage del grande chitarrista di Piero Pelù CRISTIANO MARAMOTTI, ospite d’onore della serata, accompagnato dalla voce solista di ALESSIA GALEOTTI. Per la speciale occasione Cris terrà un mini workshop a sorpresa con dimostrazione di alcune importantissime chitarre d’epoca; il sound funky degli impareggiabili RIDILLO che in esclusiva proporranno il loro album “Playboys” con “Torno in bianco e nero” ed altri successi, i ballabili degli anni 60 Rock and Roll e Twist…

A seguire Funky anni 70 con il gruppo di performers LES DIVAS e i DJ MARCO VANDIELBY. Al bar Duca Bianco: la live cover band TRAILERS.

E non mancheranno nemmeno chinotto, spuma (!!) ginger e gazzosa presso il Chiosco Bar 70 e la cena sotto le stelle con storica cucina della tradizione. Più vintage di cosi! (continua da read more)
|PROGRAMMA:
In Piazza Mazzini dalle ore 17.00 MOSTRA MERCATO VINTAGE
con alcuni tra i più curiosi e rappresentativi espositori di abiti, accessori, libri, oggettistica, dischi e arredamento. Sono già più di trenta gli espositori Vintage che hanno aderito al progetto ma la lista dei partecipanti è in continuo aggiornamento ed ogni g. si arricchisce di ulteriori iscritti (cifr. pag: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.198337110212485.50709.197593773620152 )

Presenterà la serata il DJ ALFREDO MITI, organizzatore dell’evento con la sua Associazione Arcaviva, onnivoro culturale ed esperto tra i più eminenti in biopsicofonica e, come ama definirsi lui stesso, dj che del Vintage ama dapprima la corrispondenza alcoolica del significato letterale del termine il quale, come il vino e le belle cose d’annata, va considerato specie in via d’estinzione, conservato in luogo fresco e considerato oggetto di culto che, come tale, conserva funzionalità, caratteristiche, fascino, qualità e talvolta estetica superiori a DJ precedenti o successivi.

La verve e l’entusiasmo di Alfredo hanno permesso di realizzare un Vintage dove non ci sarà solo intrattenimento e spettacolo, o meglio, dove tutto sarà spettacolo se pensiamo per es. al fatto che sia riuscito a portare in una cittadina di poco più di 15.000 abitanti oltre trenta vintagisti, che esporranno non solo moda bensì interior design di modernariato, vinili, riviste, fumetti, locandine, stampe d’epoca, libri, bambole Barbie, oggettistica e persino vecchi elettrodomestici, radio e televisori in B/N !

Iconic man of the '70s Ph.courtesy A.Miti
Oggetti di culto e divertimento assicurato, basti guardare qui a sx l’ammiccante freak Inglese dalla palpebra calante per lo smisurato sballo, con tanto di occhialoni, collanone e riccioli d’oro nonché splendida bucolica camicia paisley riportato nella locandina ufficiale la cui realizzazione è stata curata da Sonia Perini. Un vero spasso!

Il festival ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Guastalla - Assessorato allo sport, giovani e associazioni .

Sapete che vi dico? Io mi precipito a Guastalla!!!

RIFERIMENTI:
Location: Guastalla, centro storico, Piazza Mazzini e adiacenti, Palazzo ducale.
Data: sabato 25 giugno 2011
Orari: 17:00 – 2:00
Per raggiungere Guastalla :
Blog: http://vintagefestival.blogspot.com
fb: http://www.facebook.com/pages/VINTAGE-FESTIVAL/197593773620152