Anni 80: ILOVESMM festival musica moda San Mauro Mare FC da giovedì 2 giugno!

05/ago/2011 17.50.40 Stefano Wolf Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Il mood anni ‘80, già in pieno spolvero nelle più recenti stagioni della moda, mai come in questo periodo sta tornando alla ribalta anche nella musica, nel cinema, nella pubblicità e, in generale, nelle consuetudini del consumatore finale che poi, è il vero decision maker di ciò che andrà o non andrà e che ne sta sempre più decretando la mutazione da trend passeggero a vero e proprio fenomeno di costume e stile di vita.
Sono molte le iniziative, le manifestazioni e le serate in tributo alla celebrata decade ma in Italia ancora mancava un vero e proprio Festival che se ne occupasse in maniera più strutturata, evidenziando i vari aspetti di questa tendenza e fornendo un programma variegato che coinvolgesse completamente l’intero tessuto sociale e commerciale di una località.
Ci ha pensato l’artista Andrea Prada, noto attore, comico e anchorman televisivo, direttore creativo e conduttore di una densa programmazione di eventi sul territorio nazionale (tra cui spicca lo Zelig Lab –sezione vacanze), il quale ha ideato e messo a punto il concept di questo nuovo evento che va sotto il nome di  "I LOVE SMM - il Festival degli anni 80" nella città balneare San Mauro Mare in provincia di Forlì Cesena. (continua da Read more)

Photo courtesy: Andrea Prada
(N.d.R.) Così San Mauro, nel cuore della riviera romagnola, situato tra Cesenatico e Rimini, sarà la prima località a dare il benvenuto in maniera professionale allo stile Eighties aggiudicandosi un interessante primato: quello di dare i natali e di ospitare il primo Festival Italiano dedicato a musica ed entertainment, a celebrare quello che nel Novecento è stato senza dubbio il decennio della massima creatività e sperimentazione.
Se pensiamo come molte iniziative festaiole e molti mercati nella tarda primavera e in estate si ostinino a seguire una programmazione diurna sotto il sole cocente e a quanto il caldo respinga anche lo spettatore più accanito, non resta che fare un plauso a organizzatori che già da tempo eseguono programmazioni squisitamente serali, più motivanti e fruibili anche per il grande pubblico.
Il festival costituirà un imperdibile momento d’incontro e di rievocazione per appassionati del decennio, per nostalgici, per chi gli anni ’80 li ha vissuti da giovane ma anche per le nuove generazioni che non hanno potuto assistere personalmente a quella decade ma che ne sono attratti e che ad essa si ispirano. Sarà un modo anche per mettere d’accordo tutti in famiglia: dai nonni, ai genitori, ai figli che sicuramente, vuoi per i ricordi, vuoi per passione musicale, cinematografica o modaiola, si sentiranno accomunati da un leitmotiv accattivante e coinvolgente. Per non parlare dei designers e degli operatori professionali della moda che, indubbiamente, non si lasceranno scappare l’occasione per immergersi in atmosfere ed ispirazioni catturando idee e stimoli di un periodo che stanno fortemente riscoprendo.(fine N.d.R.)

La rassegna, che sarà condotta dallo stesso direttore artistico Andrea Prada, con il patrocino del Comune di San Mauro Pascoli e dell'Associazione di promozione turistica Mare&Futuro, è stata presentata in una conferenza stampa show giovedì 12 maggio 2011 al MIB di Milano con l'intervento di Mauro Coruzzi, in arte Platinette, madrina della manifestazione e, forse merita di ricordarlo, oltre che attore, conduttore radiofonico e opinionista TV, grande esperto di musica anni ‘80, del cantante arlecchino-robotic-rock Alberto Camerini, dell'agente Vip Lele Mora, delle Istituzioni di San Mauro Mare e di una gremita audience di giornalisti, alla quale Prada ha dichiarato: “Sarà una presentazione da spettacolo, come tutto il festival: l'intero paese si sta preparando per questa kermesse, tutti gli operatori turistici, con l'ospitalità e la fantasia che contraddistingue la Romagna, si stanno attrezzando tra feste a tema, abbigliamento anni 80, menù intitolati alle icone 80’s. Si respira un forte entusiasmo che, sono certo, verrà trasmesso a tutti i turisti!

Così, l'intero paese di San Mauro a Mare, per tre appuntamenti di due giorni programmati nei mesi di giugno, luglio e agosto, verrà trasformato in un gigante contenitore stile 80’s che polarizzerà l'attenzione di visitatori provenienti da ogni parte d'Italia..
Mercatini Vintage contestualizzati, mostre, raduni, sfilate e artisti rigorosamente anni ‘80 coloreranno le strade di San Mauro a Mare conferendo un grande appeal alla località balneare che si preannuncia protagonista dell'estate 2011.
Durante le serate, sui palcoscenici, si alterneranno installazioni , esibizioni di cantanti big e di guest stars che furoreggiavano negli anni 80 ma anche di giovani cover e tribute bands emergenti...
|| Durante le serate verranno ripercorsi gli appuntamenti più caratteristici degli anni ottanta commentando, insieme all'autore ed esperto, Claudio Pavanello, il libro "LIBRO 80" - tutto sugli anni ‘80.

Grande attesa anche per le serate Pop Corn, dove verranno coinvolti gli staff e le gestioni di molti locali della riviera per creare una vera e propria discoteca a cielo aperto.
Saranno d'obbligo le soste nei chioschi per piadina con (gnammm) Nutella così come la visione di maxi proiezioni sugli anni ’80 programmate nei parchi, dei corner di dischi in vinile e -chi potrebbe scordarle?- musicassette ’80s.

Arricchiranno il programma varie dj sessions, alcune performances di breakdance attuate in mezzo al pubblico a cura di Cesena Danza, e, per i più romantici, beach parties e falò con chitarra in riva al mare nonché la zona “limonata libera” nelle ospitali e appartate panchine del parco Benelli dove saranno suonati i lenti che hanno fatto innamorare un'intera generazione.

Gli esercizi pubblici esporranno i prezzi in lire, con la possibilità di pagare ancora con il vecchio conio.
Albergatori, bagnini e commercianti allestiranno le proprie strutture con addobbi stile Eighties e molti hanno già promesso di farsi crescere capelli e basettoni per l’occasione! Mascotte dell'intero festival sarà Hello Spank, il simpatico cagnolino dell'omonimo cartoon Manga; lo ritroveremo ovunque, sul materiale promozionale, sui gadgets, sull'abbigliamento, in gigant pupazzi grazie alla collaborazione con l'Azienda carpigiana MamaQuevo (titolare dei diritti di Hello Spank).

Hanno aderito al progetto i maggiori portali dedicati agli anni '80 (80's, spl80, ottanta e dintorni, telefilmania, casa80, spot80, Ottanta.biz, cartoni80, libro80).

Il progetto è inoltre supportato dalla entusiasta collaborazione degli staff di 4 importanti gruppi: Fuoricastello, Tequila Blues, Eventi Group e Manhattan80 che per l’occasione si sono fusi nel team POP CORN per unire in sinergia le forze ed articolare al meglio i vari programmi collaterali di accoglienza e intrattenimento. Uno speciale ringraziamento va a tutti loro e, in particolare, a Fabrizio e Andrea di ManhattanClub80 per l'impegno dimostrato nel sensibilizzare e invitare in quel di San Mauro Mare alcuni fra i più trainanti esperti commercianti e collezionisti di Vintage attivatisi per allestire il mercatino anni ’80.

Nel paese verranno allestite diverse aree tematiche:
- Zona SPETTACOLI e MERCATINO VINTAGE, presso il Parco Campana (area ricompresa fra Viale Pineta e Via della Libertà), con palcoscenici strutturati per live music e dj sessions.
Il mercatino Vintage, allestito nel Parco Campana, inizierà giovedì 2 giugno in prima serata per concludersi attorno alle ore 1.00. Venerdì 3 giugno il mercatino chiuderà i battenti verso le 2 del mattino.

Per quanto riguarda il programma artistico, avremo modo di parlare in questo blog delle sessioni successive previste per il 15 e 16 luglio e per il 20 e 21 agosto. Intanto, la prima tranche del festival prevedrà, sempre presso il Parco Campana, giovedì 2 giugno musica live con gli 80’s Project dalle ore 21,interventi e presentazioni della special guest JO SQUILLO e infine dj set.
La serata di venerdì 3 giugno sarà invece aperta alle 21 da musica live con Margò 80, interventi e presentazioni della special guest PLATINETTE; infine, dj set.

- Area DRIVE-IN con maxiproiezioni di spot, cartoons e videoclip rigorosamente della decade '80.
- Area INSPIRATION POINT, presso il Parco Benelli (ricompreso fra le vie Della Resistenza e Magellano), con musica soft.
- BEACH PARTY, falò e chitarra in riva la mare
- FESTE A TEMA, presso Disco Pub Tequila


News e diffusione Web a cura di Comunicazione e Marketing, Vicenza. 

RIFERIMENTI:
ILOVESMM – Il Festival degli anni 80
Organizzazione: Andrea Prada
Patrocinio: Comune di San Mauro Pascoli
Location: intero centro abitato di San Mauro Mare (FC), 

manifestazione out-door
Date: première 2-3 giugno, 2a sessione 15-16 luglio, 3a sessione 20-21 agosto 2011
Ingresso: libero
Info e prenotazioni hotels last-minute: tel. verde gratuito: 800580920
More info: sito ufficiale www.ilovesmm.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl