Cosmesi naturale: make up, detergenti e trattamenti di bellezza, per prendersi cura di sé senza rinunciare al rispetto dell'ambiente e delle persone.

Persone Dawn Mellowship, Sua Bont, Cleopatra
Luoghi Roma, antica Roma
Organizzazioni Naturequa
Argomenti cosmesi, economia

21/feb/2012 12.37.19 Francesca Frezza Contatta l'autore

Dal 30 marzo al 1 aprile 2012 torna Fa’ la cosa giusta! che giunge quest’anno alla sua nona edizione. Un evento ormai affermato a livello nazionale, dopo il successo dell’edizione 2011, chiusa con 70mila visitatori, 750 espositori e 1500 studenti partecipanti al Progetto Scuole.

Quest’anno la fiera presenter una nuova sezione, Cosmesi naturale, che proporr prodotti biologici e sostenibili per la cura del viso e del corpo. Dal sapone al fondotinta, passando per deodoranti e creme, i cosmetici fanno ormai parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Perch quindi non dedicare maggiore attenzione alla sostenibilit ambientale dei prodotti e del loro packaging? Gli espositori della sezione Cosmesi naturale proporranno prodotti che coniugano perfettamente il desiderio di prendersi cura di s senza rinunciare al rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone.

Tra le proposte degli espositori di questa sezione, segnaliamo i prodotti di Naturequa, che all’utilizzo di materie prime completamente naturali, di produzione equosolidale oppure a km zero, unisce un packaging curato ma essenziale, e completamente riciclabile, grazie all’utilizzo di alluminio e vetro.

Originale la linea di cosmetici a base di latte di asina, noto gi dall’Antica Roma per le sue propriet idratanti (narra la leggenda che Cleopatra e Poppea lo utilizzassero per i loro “bagni di bellezza”), verr proposta da Asilat: creme per il viso, emulsione corpo, latte detergente e saponi, ricchi in lisozima e proteine nobili che donano compattezza e luminosit alla pelle.

Non mancheranno proposte che uniscono bellezza e impegno sociale. Lush presenter in fiera la crema per mani e corpo Sua Bont, che sostiene la creazione di un oliveto biologico nel carcere minorile di Casal del Marmo a Roma: un modo per accendere la speranza per i ragazzi reclusi attraverso percorsi di riabilitazione e formazione che prevedono il loro coinvolgimento in attivit di agricoltura biologica.

Oltre ad acquistare prodotti naturali per la cura di viso e corpo sar anche possibile imparare ad autoprodurli: all’interno del workshop a cura di GreenMe.it, verranno insegnate semplici tecniche per preparare latte detergente, tonico, balsamo labbra oppure scrub, crema corpo e deodorante, a partire da prodotti naturali e di facile reperimento.

Ogni anno attraverso la nostra pelle assorbiamo due chili di prodotti chimici contenuti nei cosmetici, alcuni dei quali potenzialmente nocivi per la salute. Per imparare a destreggiarsi nella giungla delle offerte di cosmetici verr presentata la guida Belle senza paura, che insegna a riconoscere i “cosmetici cattivi” e ad evitarli, suggerendo le possibili alternative. Interverr in fiera l’autrice Dawn Mellowship.

Per info: www.falacosagiusta.org