Jeans A/I 2012: novità e tendenze

03/ott/2012 19:56:03 Sara Borsari Contatta l'autore

Cosa ci riserva il mondo dei jeans per lui e per lei in quest’autunno-inverno targati 2012/2013? Le sue parole d’ordine sono stretch, skinny, sbiancature ma anche applicazioni decorative e colori per tutti i gusti. La tendenza a proporre linee elasticizzate ultra-aderenti, “stretch” o “skinny” appunto, non si traduce sempre o inevitabilmente in pantaloni per gambe “sottovuoto”, specie se si tratta di jeans da uomo. Per esempio, i jeans del marchio cycle sono proposti in diverse versioni maschili skinny ma morbide, senza inguantare così le gambe di chi li indossa.

Possono essere in tela bull di cotone stretch e cerata, magari con bordi e tasche appositamente usurati per un effetto leggermente used. Oppure skinny in gabardina blu con sfumature più o meno evidenti, solo sul davanti o su entrambi i lati del pantalone. Per lei, Cycle ha invece lanciato delle proposte super stretch in molteplici declinazioni e tinture. Jeans a quattro tasche super stretch e slavati, con applicazioni di piccole borchie a forma di stella sulle tasche anteriori, spacchi laterali sul fondo per renderli ancora più femminili, vestibilità decisamente skinny e chiusura con bottoni. Ancora, jeans super stretch caratterizzati non soltanto da un tessuto slavato ma anche ricco di “sporcature”, ovvero di quelle tracce di schiaritura simmetriche e molto naturali che rendono ancora più speciale e grintoso il mitico pantalone di origine californiana.

E poi, jeans in tela Kurabo giapponese, un tipo di tessuto di altissima qualità che, grazie a una particolare tecnica di trattamento, è definito da una trama in cotone di rara compattezza e omogeneità. Per di più la tela Kurabo, perfino dopo molti lavaggi, rimane perfettamente morbida e di soffice vestibilità, senza registrare nemmeno quegli antiestetici segni di pieghe e restringimenti, tipici delle puliture in lavatrice. Infine, un must autunnale saranno i jeans in tela colorata con innumerevoli dettagli, compresi i bottoni di chiusura, tutti borchiati. Le tinte? Fashion e in armonia con le cromie classiche della stagione: senape, rosso bordeau e rosso mattone,  terra bruciata, verde oliva, salvia, tabacco, piombo e ottanio.