Il rinomato sarto Emilio De Luca ospite al Salotto dell’Eleganza bresciano.

28/mag/2014 12.30.02 Massimo Lucidi Contatta l'autore

Emilio De Luca è il sarto napoletano che mantiene il laboratorio artigianale alle pendici del Vesuvio ma serve vip politici e industriali nel mondo. Prende le misure in giro nei diversi continenti: qualche nome? Dal Segretario di Stato USA John Kerry ai presidenti di Samsung e Hyundai: infatti appena prima di partire per Seul e Washington, in occasione del Salotto dell’Eleganza, l’originale conversazione sullo stile e la classe, tenuta dal giornalista economico Massimo Lucidi, Emilio De Luca accetta l’invito e arriva  domani a Brescia.

L’aperitivo di mercoledi 28 al ristorante Officina della Valle, di Via Valle Bresciana 11 Brescia dalle 18.30 sarà animato dai manichini vestiti di tutto punto dal sarto Emilio De Luca che risponderà alle domande e alle considerazioni che il pubblico, moderato da Massimo Lucidi, vorrà porgli. Si replica giovedì al brunch in libreria Tarantola dalle 12.30 in Via Porcellaga in centro a Brescia dove sarà possibile anche prendere le proprie misure per l’imminente stagione estiva.

“Scarpe, abiti, camicie sono lavorate come si faceva una volta con tessuti, gusti e colori che appartengono alla storia di ciascuno… ecco perché mi piace conoscere le persone per cercare di rendere loro un originale abbinamento di materiali e emozioni che vestono, potrei dire che appartengono, l’animo di chi li indossa” dichiara Emilio De Luca.

“Quando concepii a Napoli il Salotto dell’Eleganza – gli fa eco Massimo Lucidi – intesi subito il valore straordinario del lavoro artigianale, grazie all’impegno e all’interesse personale che mi fu testimoniato da nomi del calibro di Santo Versace, Romeo Gigli Rocco Barocco tra gli altri. Quando però poi ebbi modo di ospitare personalità ricche e complesse come quelle di Casa Agnelli e ricordo Giovanna Nuvoletti, Mario D’Urso allora mi resi conto della straordinaria capacità tante volte inespressa che ha questo mondo del buongusto. Di Eleganza occorre parlarne. Questo lo spirito con cui portiamo avanti questo format  e mi sento di ringraziare chi come Davide Bresciani di Officina della Valle e Giacomo Signorini di Polveriera Beach e Marco Serra Tarantola della storica Libreria Tarantola hanno voluto arricchire i loro prestigiosi appuntamenti nei loro spazi emozionali di un incontro originale, quale il Salotto dell’Eleganza.