Scuole di moda a Milano. Fai della tua passione il tuo lavoro

05/apr/2017 21:12:25 marketing-seo.it Contatta l'autore

Le scuole di moda di Milano sono numerose ed hanno l’obiettivo di formare professionisti motivati e capaci, di altissimo livello, che abbiano competenza non solo nel loro specifico settore ma che posseggano una visione globale di ogni fase dell’industria della moda, dall’idea fino alla creazione, alla commercializzazione ed al marketing. In questo modo dalle scuole di moda milanesi escono professionisti competitivi sotto ogni aspetto, in grado di sviluppare progetti, collaborare e aggiornare costantemente la loro preparazione multidisciplinare, grazie anche ai grandi nomi della moda e del design che insegnano a stretto contatto con gli allievi.

Milano è considerata universalmente la città della moda ed è quindi naturale che in questa grande metropoli sorgano alcune delle scuole di moda più famose d’Europa. È il caso dell’Italian Fashion & Design Academy, un’accademia che si basa su un metodo innovativo per formare i propri allievi: il percorso creativo infatti è strettamente collegato agli aspetti più peculiari che caratterizzano il management ed il marketing, per far sì che tutti gli allievi possano subito familiarizzare con gli aspetti legati al mercato del lavoro.

I corsi proposti dalle accademie di moda milanesi sono vari e prevedono anche un’utile fase di orientamento, che ha lo scopo di indirizzare gli allievi verso un percorso di studi a loro congeniale, dove possano sviluppare appieno le loro capacità personali e crescere professionalmente accrescendo la loro cultura e il loro senso estetico. I corsi principali, di fashion e di design, prevedono un percorso di studi triennale, annuale o un corso breve (master). I corsi di fashion comprendono indirizzi di fashion design, fashion stylist, shoes design, modellistica, fashion buyer, fashion image consultant e sartoria. I corsi di design invece sono più tecnici e prevedono indirizzi di Interior e living design, I-design e visual design, Visual merchandising e home design. Tutti i percorsi di studio prevedono una fase teorica e naturalmente diversi essenziali stage, importantissimi in vista di un futuro impiego, da effettuarsi durante e dopo il corso di studi, sia in aziende italiane che in realtà internazionali; gli stage sono garantiti e permettono agli studenti di interfacciarsi con gli aspetti più peculiari del mondo del lavoro, conoscendo nel dettaglio le modalità di lavoro degli stilisti, dei designer e di tutti i professionisti che orbitano nel mondo della moda. Il placement degli studenti delle scuole di moda milanesi è infatti elevatissimo.

Le scuole di moda organizzano inoltre workshop, incontri, convegni e seminari per approfondire alcuni aspetti e prepararsi meglio al mondo del lavoro. Vengono organizzate visite alle mostre, alle fiere e alle sfilate più importanti del settore, per non smettere mai di scoprire ed imparare. Tra i partners maggiori ci sono alcuni degli stilisti più famosi sul panorama internazionale, tra cui Valentino, Giorgio Armani, Gucci, Versace, Guess, Roberto Cavalli; tra le riviste di moda che si sono occupate di stage e servizi fotografici ci sono Marie Claire, Cosmopolitan, Vogue, Glamour ed Elle.

Per conoscere nel dettaglio tutte le proposte delle scuole di moda di Milano, tra cui IFDA, è possibile contattare le segreterie oppure partecipare agli eventi che ogni anno si svolgono numerosi.