Tu dai troppo peso alle parole!

26/nov/2018 07:18:25 Elisa Scagnetti Contatta l'autore

View this email in your browser

“Tu dai troppo peso alle parole"

Ebbene si, me lo sono davvero sentita dire...

Ancora sorrido se ripenso alla faccia che devo aver fatto, tra lo stupito, il perplesso e il...senza parole!

È vero, lo confesso, dò peso (che non è mai troppo) alle parole, e ringrazio che sia così!

...e tu,  quanto peso dai alle parole?

Lo sai che ogni parola che entra nella tua testa, che arrivi dall'esterno o dalla tua vocina interiore, il tuo cervello la prende e, come un talentuoso registra, la proietta sul suo schermo inetriore sotto forma di immagini?

Il tuo cervello usa le informazioni che riceve, tutte, come istruzioni per il tuo cinema personale.

Alla luce di quello che hai appena scoperto mi darai ragione quando ti dico che dobbiamo fare davvero attenzione alleparoleche ci diciamo e che permettiamo agli altri di dirci.

Oggi ti voglio invitare a fare unariflessione: ci sono domande alle quali è davvero importante prestare attenzione se vogliamo che i nostri stati mentali siano positivi e funzionali alle nostre vite.

Ti riporto qui di seguito le domande di cui ti sto parlando:

• Quali informazioni/indicazioni stai dando al tuo cervello?
  • Quali sono le decisioni che il tuo cervello prende in automatico perché ormai sono diventate di default?
  • Cosa ti hanno insegnato i tuoi genitori o le persone che ti hanno educato quando eri piccolo? Quali insegnamenti hanno dato al tuo cervello?
  • Questi insegnamenti sono utili, etici, in linea con chi sei, coi tuoi valori?
  • Questi insegnamenti ti aiutano, ti danno supporto, sono potenzianti?
  • Se hai o avrai dei figli passerai a loro questi insegnamenti?

Forse non te ne rendi conto ma la qualità della tua vita dipende dalle risposte che hai dato a queste domande: questi insegnamenti sono processati dal tuo cervello in continuazione.

La qualità di questi insegnamenti influenza la qualità della tua vita. La cosa alla quale ti invito a prestare più attenzione nella tua giornata è la qualità degli insegnamenti, istruzioni e informazioni che dai al tuo cervello.

Quando dentro di te sta per partire il dialogo interiore cerca di fermarti e chiediti:

• Quello che mi sto dicendo è qualcosa di sano o tossico?
  • Sono cose che direi a un amico che mi chiede consiglio?
  • Se penso a una persona che ammiro, credo che lui parli con se stesso in questo modo?
  • Queste istruzioni stanno migliorando la mia vita?

Uno dei miei primi maestri spirituali, Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, ci invita a non permettere alle altre persone di buttare la loro “spazzatura”, i loro pensieri negativi, nella nostra mente. Io ti invito, oggi, a non buttare la tua spazzatura nella tua mente. Se nutri il tuo cervello con informazioni negative, tossiche, tutto quello che otterrai sarà una vita negativa e tossica, perché è quella la direzione che ti stai dando.

Immagina il tuo cervello come se fosse in viaggio e la meta gliela stai indicando tu con il tuo dialogo interiore, con le informazioni che ti stai dando. In che direzione sta andando il tuo cervello e quindi la tua vita?

Il cervello acquisisce le informazioni attraverso i tuoi sensi, e non solo i 5 più conosciuti, usa le parole, le immagini, i colori, i suoni, i toni, gli odori, i sapori, ma anche la temperatura, il senso di equilibrio, ect….e usa queste informazioni per condurti nel tuo futuro. Qualsiasi cosa dici per lui è un’istruzione ad andare in quella direzione. E tu, dove stai andando?

Dipende! Dipende dai tuoi insegnamenti, quelli ricevuti e quelli che ancora oggi ti stai dando, dipende dalle istruzioni, dai tuoi pensieri, dai ricordi, da ciò che immagini potrebbe essere, da come gli dici che deve interpretare una situazione che stai vivendo, sei ottimista? Pessimista? Realista?…e cos’è la realtà in fondo?

Un’altra cosa a cui devi fare attenzione è che il tuo cervello non dorme mai, anche di notte quando tu ti riposi lui è in attività, i nostri sogni sono il risultato dell’attività cerebrale che sta avvenendo. Ti invito quindi a prestare attenzione a cosa accade intorno a te mentre dormi, ti capita di addormentarti con la tv accesa? Durante quali programmi? Quali sono le informazioni che questi programmi stanno dando al tuo cervello? Come gli stai permettendo di educarti?

Ho creato uno spazio protetto e virtuale nel quale lavoriamo con le neuroscienze e il coaching per allenare la nostra felicità, se ti va di far parte della Happiness Academy ti invito a cliccare qui e unirti a noi!

HAPPINESS ACADEMY

Anche per questa settimana è tutto, se desideri rimanere in contatto con me in tempo reale seguimi sui miei canali social:

A prestissimo,

Elisa

P.S. Se hai qualche amica come te a cui potrebbe interessare questa newsletter inoltragliela pure e invitala a iscriversi qui per non perdersi le prossim

Copyright © 2018 Elisa Scagnetti, All rights reserved.
Sei nella mailing list di Elisa Scagnetti perchè sei stato nostro cliente e/o hai partecipato ai nostri eventi. You are receiving our newsletter because you are our customer and/or because you attended one of our events.
Our mailing address is:
Elisa Scagnetti
Corso Alfieri 241
14100 Asti

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp