comunicato stampa Marzo in Rosa 2008

comunicato stampa Marzo in Rosa 2008 "Marzo in Rosa" con screening mammografico itinerante!

27/feb/2008 21.10.00 Elisa Toscano Relazioni Pubbliche e Marketing Contatta l'autore

“Marzo in Rosa” con screening mammografico itinerante!

Programmadi informazione, dialogo e check-up per la diagnosi precoce e cura del tumoreal seno.

Giorno 4 marzo alle ore 10.00 presso la sala conferenze del centro direzionale della ProvinciaRegionale di Catania in via Nuovaluce, sarà presentato il  Marzo in Rosa, oggi alla sua terzaedizione, nato per volontà della Dott.ssa Sara Pettinato, Dirigente Chirurgo Senologo Ospedale Garibaldi“Nesima” Presidente e fondatrice dell’Associazione Agata donna per le donne Onlus.

Presenzierà alla conferenza stampa l’On. Dott. Raffaele Lombardo, ilquale ha fortemente voluto che quest’anno il Marzo in Rosa, programma diinformazione sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori al seno,si realizzasse anche con modalità operative, con un  camper itinerante perlo screening mammografico  gratuito.

Sarà presente l’AssessoreComunale alle Politiche Scolastiche, Avv.Giuseppe Arena, il quale interverràsull’importanza della promozione e della sensibilizzazione sul tema dellaprevenzione anche in età scolare. L’obiettivo che ci si pone è quello dicreare proprio nei giovani un bagaglio culturale orientato alla prevenzionecome necessario stile di vita da adottare per la crescita e lo sviluppo consapevole.

Interverrà, l’avv. Milena Santonocito, cherelazionerà sulla toccante e coinvolgente esperienza del Marzo in Rosa dellascorsa edizione, durante il quale ha potuto verificare personalmente quanto siarilevante che le donne, affette dal tumore al seno e  non, siano portate aconoscenza della tutela dei propri diritti. Una donna consapevole e informata èuna donna più forte e più fiduciosa anche nel combattere la propria malattia.

LaDott.ssa Sara Pettinato, spiega che il “Marzo in rosa” èun programma che permette, proprio durante il mese dedicato alla donna, difocalizzare l’attenzione su un lavoro continuo e permanente chel’associazione Agata Donna per le Donne Onlus porta avanti già da più didue anni, cioè l’informazione e la sensibilizzazione per la diagnosiprecoce del tumore al seno.

Non si tratta solo di un mese, ma diun’attività permanente chepermette alle donne di essere informate, sensibilizzate, curate e supportate suun tema importantissimo che purtroppo miete ancora troppe vittime.

In Sicilia la mortalità a causa deltumore al seno è del 15% superiore alla Lombardia. Non è un problema di cure,ma di ritardo di diagnosi perché è ancora limitata la cultura dellaprevenzione. Spesso il medico senologo interviene quando già potrebbe essere tardi.È fondamentale insegnare  alle donne acontrollarsi (indipendentemente dai sintomi) perché solo così, se ilmedico diagnostica un tumore in fase iniziale, si guarisce nel  99,2% dei casi di tumori inferiori agli 0.5 cm.

Negli anni precedenti,  graziealla campagna di informazione e sensibilizzazione del “Marzo inrosa” l’Associazione Agata donna per le donne ha potuto, graziealla diagnosi precoce, risparmiare a delle donne catanesi il martiriodell’asportazione del seno. Nel mese di giugno su 243 mammografiegratuite, eseguite sul camper, sono stati diagnosticati sette tumori al seno.

Anche quest’anno è statopreparato un intenso programma di attività edincontri presso i comuni dellaprovincia di Catania in cui si affronteranno i temi legati alla prevenzione,diagnosi e cura della dott.ssa Sara Pettinato fino alla tutela dei dirittidelle donne relazionati dall’Avv. Milena Santonocito:

• 7 Marzo – conferenza presso il Circolo Canottieri JONICA alle ore 20.30.
  • 8 marzo - Visite senologiche gratuite a cura della dott.ssa Sara Pettinato presso il centro benessere Rosa Maria Rapisarda in Via Cavallaro 17/a -  Catania, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
  • 10 Marzo – conferenza per gli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Tecnico Industriale Statale "Guglielmo Marconi"Via Vescovo Maurizio 82, Catania.
  • 14 Marzo – Visite senologiche gratuite presso la Chiesa di San Nicola di Bari  dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Aci Catena (CT).
  • 15 Marzo – Visite senologiche gratuite presso il Centro Etneo per le famiglie, via Etnea 9, Valverde (CT).
  • 16 Marzo -  conferenza a Rosolini (Sr).
  • 17 Marzo – Visite senologiche gratuite a cura della dott.ssa Sara Pettinato e visite ginecologiche con pap test gratuiti a cura della dott.ssa Gabriella Poma presso il Centro Ginelab in via S. Vito Mascalucia.
  • 21 Marzo – visite senologiche gratuite  presso l’Associazione Città Solidale in via Scaglietti1/g a Barriera (CT).
  • 31 Marzo – visite senologiche gratuite presso il centro Synthesis Club di Via Napoli Acicastello, Fraz. Cannizzaro (CT).

L’associazione Agata donna perle donne con onore quest’anno organizza l’evento centraledell’intera manifestazione giorno 5Aprile presso il Centro fieristico “Le Ciminiere di Catania”alle ore17.00 incontro aperto alla cittadinanza con il Prof. Paolo Veronesi, dal titolo “Tumore al seno. Attualità dalla diagnosi altrattamento”. In quest’occasione il Prof. Paolo Veronesia conclusione del convegno si renderà disponibile a rispondere agli interventidel pubblico presente. Attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Grazie al supporto dell’On. Dott. Raffaele Lombardo,questa edizione del Marzo in Rosa,si prolungherà sino ad Aprile con lo screeningmammografico itinerante sul camper,al fine di promuovere  ediffondere la cultura della prevenzione del cancro del seno, intesa comediagnosi precoce, andando tra le donne alle quali le campagne di prevenzionespesso non arrivano.

L’unità mobile operativa conil mammografo sarà disponibile in queste date e nei seguenti Comuni dalle ore8.30 alle ore 18.00:

• 1 Aprile Acireale
  • 2 Aprile Giarre
  • 3 Aprile S. Gregorio
  • 4 Aprile Tremestieri Etneo
  • 7 Aprile Catania (S. Leone)
  • 8 Aprile Misterbianco
  • 9 Aprile Adrano

Le prenotazioniper l’accesso allo screening mammografico, dovranno pervenire esclusivamentetelefonando all’Associazione Agata Donna per le Donne ai numeri: Tel.  095.387177 – cell. 340.5567865, dalleore 9,00-13,00 e dalle 16,00-19,00, tutti i giorni escluso sabato e giornifestivi.

Ufficio Stampae Media Relations

Elisa Toscano