Comunicato Stampa convegno Giorno 5 Aprile 2008

01/apr/2008 21.49.00 Elisa Toscano Relazioni Pubbliche e Marketing Contatta l'autore

Comunicato stampa n° 1 del 1/04/2008

Giorno 5 Aprilepresso il Centro fieristico “Le Ciminiere di Catania” alle ore17.00 si terrà l’incontro aperto alla cittadinanza daltitolo “Tumore al seno. Attualitàdalla diagnosi al trattamento”, relatore il Prof. Paolo Veronesi dell’IstitutoEuropeo di Oncologia di Milano. L’evento è organizzato dalla dott.ssaSara Pettinato, Dirigente Chirurgo Senologo OspedaleGaribaldi “Nesima” e Presidente dell’AssociazioneAgata donna per le donne Onlus quale evento centrale del Marzo in Rosa 2008, programma di informazione e prevenzione sultumore al seno.

Interverranno l’On. Dott. Raffaele Lombardo, il quale ha fortementevoluto che quest’anno il Marzo in Rosa, programma di informazionesull’importanza della diagnosi precoce dei tumori al seno, si realizzasseanche con modalità operative, con un  camper itinerante per lo screeningmammografico  gratuito; l’Avv.Giuseppe Arena, il quale interverràsull’importanza della promozione e della sensibilizzazione sul tema dellaprevenzione anche in età scolare e l’avv.Milena Santonocito, sulla rilevanza che le donne, affette dal tumoreal seno siano portate a conoscenza della tutela dei propri diritti per viverecon consapevolezza e fiducia la guerra contro questo male.

Moderatrice dell’incontro è ladott.ssa Sara Pettinato, Dirigente Chirurgo Senologo Ospedale Garibaldi“Nesima” e Presidente dell’AssociazioneAgata donna per le donne Onlus che anche quest’anno per laterza edizione del Marzo in Rosa, ha impegnato non solo la propria professionalitàma il lavorosvolto durante questi anni dall’Associazione per la lotta del tumore alseno informando e sensibilizzando le donne della Provincia di Catania sul temadel tumore al seno. La stessa ci informa sull’incidenza del tumore alseno e sui risultati ottenuti durante questi anni dall’Associazione Agatadonna per le donne Onlus:

“È fondamentale insegnare  alle donnea controllarsi (indipendentemente dai sintomi) perché solo così, seil medico diagnostica un tumore in fase iniziale, si guarisce nel  99,2% dei casi di tumori inferiori agli 0.5 cm. Neglianni precedenti,  grazie alla campagna di informazione e sensibilizzazionedel “Marzo in rosa” l’Associazione Agata donna per le donneha potuto, grazie alla diagnosi precoce, risparmiare a delle donne catanesi ilmartirio dell’asportazione del seno. I risultati sono stati sorprendentisolo nel mese di giugno 2007 su 243 mammografie gratuite, eseguite sul camper,sono stati diagnosticati sette tumori al seno. Anche quest’anno è statopreparato un intenso programma di attività edincontri presso i comuni dellaprovincia di Catania in cui sono stati affronti i temi legati allaprevenzione, diagnosi e cura e grazieal supporto dell’On. Dott. RaffaeleLombardo, questa edizione del Marzo in Rosa, si è prolungato sino adAprile con lo screening mammografico itinerante sul camper, al fine di promuovere  e diffondere la cultura della prevenzione del cancrodel seno, intesa come diagnosi precoce, andando tra le donne alle quali lecampagne di prevenzione spesso non arrivano.”

L’unità mobile operativa conil mammografo sarà disponibile in queste date e nei seguenti Comuni dalle ore8.30 alle ore 18.00:

• 1 Aprile Librino (Ct)
  • 2 Aprile Giarre
  • 3 Aprile S. Gregorio
  • 4 Aprile Tremestieri Etneo
  • 7 Aprile San Leone (Ct)
  • 8 Aprile Misterbianco
  • 9 Aprile Adrano

Le prenotazioniper l’accesso allo screening mammografico, dovranno pervenire esclusivamentetelefonando all’Associazione Agata Donna per le Donne ai numeri: Tel.  095.387177 – cell. 340.5567865, dalle ore9,00-13,00 e dalle 16,00-19,00, tutti i giorni escluso sabato e giorni festivi.

L’incontro di giorno 5 Aprileè stato voluto dalla Presidente dott.ssa Sara Pettinato per approfondire le tematicherelative al tumore al seno grazie all’importante contributo del Prof. Paolo Veronesi dell’IstitutoEuropeo di Oncologia di Milano luogo di studio e ricerca oncologico orientatoalla completa integrazione tra le diverse attività di lotta ai tumori:prevenzione e diagnosi, educazione sanitaria e formazione, ricerca e cura.

A conclusione del convegno il Prof.Paolo Veronesi si renderà disponibile a rispondere agli interventi del pubblicopresente. A chi ne farà richiesta sarà consegnato un attestato dipartecipazione. Ulteriori informazioni sono disponibili telefonando all’AssociazioneAgata Donna per le Donne ai numeri: Tel. 095.387177 – cell. 340.5567865, dalle ore 9,00-13,00 e dalle 16,00-19,00,tutti i giorni escluso sabato e giorni festivi o sul sito www.agatadonnaperledonne.com.

Ufficio Stampae Media Relations

Elisa Toscano

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

Cell. 3476397925

www.parlareinpubblico.it

AVVISO DI CONFIDENZIALITÀ

Questo messaggio ed i suoi eventuali allegatipossono contenere informazioni confidenziali, di proprietà, legalmenteprotette. È destinato all'utilizzo esclusivo del destinatario sopra indicato;riservatezza e confidenzialità non sono modificati da eventuali errori ditrasmissione. Se il messaggio raggiunge destinatari diversi da quelli previsti,non deve essere utilizzato, diffuso, copiato con qualunque mezzo, ointraprendere azioni basandosi su di esso. Se ha ricevuto questo messaggio pererrore, La preghiamo di volerlo distruggere (unitamente ad allegati edeventuali copie dello stesso) e di volerci cortesemente informare del fattoscrivendo al mittente.

CONFIDENTIALITY NOTICE

This message and its attachments (ifany) may contain confidential, proprietary or legally privileged informationand it is intended only for the use of the addressee named above. Noconfidentiality or privilege is waived or lost by any erroneous transmission.

If you are not theintended recipient of this message you are hereby notified that you must notuse, disseminate, copy it in any form or take any action in reliance on it. Ifyou have received this message in error, please, delete it (with attachementsand any copies of it) and kindly inform the sender.