Comunicato stampa - personale Girolamo Ciulla.

Il 20 settembre alle ore 20.00 presso la galleria d'arte Dietro le Quinte in via Carcaci 19, Catania, si terrà l'inaugurazione della mostra personale di Girolamo Ciulla dal titolo "L'anelito di Demetra passaggi eterni su carta nel silente procedere verso la luce".

10/set/2008 21.52.57 Elisa Toscano Relazioni Pubbliche e Marketing Contatta l'autore

Comunicato stampa n°1 del 10 settembre 2008.

Il 20 settembre alle ore 20.00 presso la galleria d’arte Dietro le Quinte in via Carcaci 19, Catania, si terrà l’inaugurazione della mostra personale di Girolamo Ciulla dal titolo “L'anelito di Demetra passaggi eterni su carta nel silente procedere verso la luce”.

Taglierà il nastro l’Assessore del Comune di Catania l’On. Fabio Fatuzzo.

L’artista siciliano, che vive e lavora nella città toscana di Pietrasanta, ha deciso di ritornare nella sua terra d’origine, scegliendo per la sua personale una delle gallerie più giovani e più dinamiche della Sicilia. La galleria d’arte Dietro le Quinte infatti ha per volere della sua direttrice Daniela Arionte, sviluppato in questi anni diversi progetti di carattere internazionale, sposando spesso anche cause sociali.

La stessa ci confida:“sono orgogliosa e onorata di poter ospitare Girolamo Ciulla all’interno della galleria. È un artista di alto rilievo internazionale che esprime la propria arte tramite un consapevole ritorno alle origini classiche tramite una visione contemporanea.”

Lo stesso curatore della mostra, Antonio D’Amico, lo descrive così: “...E se anche fossero disegni preparatori, le carte di Girolamo Ciulla vivono di vita propria e respirano un'eternità di pertinenza quasi del tutto esclusiva all'arte del Disegno, «padre delle tre arti nostre, Architettura, Scultura e Pittura», come rammenta Giorgio Vasari. Anche perché, va detto che il distensivo tratto del carboncino adoperato da Girolamo, arricchito con cromie decise e vibranti e ammorbidito dalla successiva stesura acquerellata, stando ancora alle parole del buon Vasari, «procedendo dall'intelletto, cava di molte cose un giudizio universale; simile a una forma ovvero idea di tutte le cose della natura». Condizione metodologica, questa, di cui Ciulla si è impadronito ormai da oltre tre decenni con la coscienza di chi sa che per 'aggredire' la pietra, com'egli stesso rammenta, è necessario “principiare” dal disegno, e il suo è un tratto limpido, di assoluta purezza, di accettazione paziente delle variazioni esecutive in corso d'opera che gli consentono di scovare i risvolti più reconditi della natura, sua segreta musa ispiratrice, ed è per tali ragioni che il disegno di Girolamo e quindi «le sue scelte non dipendono dalle opportunità e dalle tendenze, non hanno legame alcuno col cosiddetto sistema dell'arte, né con la critica militante, né con occasionali opportunismi, ma scaturiscono dalle sue necessità più profonde, provengono da un retroterra archetipo che narra della storia della sua terra...”.

La mostra aperta fino al 20 ottobre offrirà al pubblico disegni e sculture dell’artista,  ripercorrendo il sentiero a lui più caro, quello del mito.

L’artista sarà presente in Galleria la sera dell’inaugurazione. Catalogo Edizioni Bocca Milano

Aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 10.30 / 13.00 e dalle 17.00/21.30

Info: 095 2180080 / 346 3851506 www.dietrolequintearte.it

Press kit: http://www.parlareinpubblico.it/personale_girolamo_ciulla.htm

Elisa Toscano

Ufficio stampa e media relations

Per Dietro le Quinte

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

tel. ufficio 0956170463

Cell. 3493819317

Fax. 095270406

www.parlareinpubblico.it

www.elisatoscano.it

AVVISO DI CONFIDENZIALITÀ

Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati possono contenere informazioni confidenziali, di proprietà, legalmente protette. È destinato all'utilizzo esclusivo del destinatario sopra indicato; riservatezza e confidenzialità non sono modificati da eventuali errori di trasmissione. Se il messaggio raggiunge destinatari diversi da quelli previsti, non deve essere utilizzato, diffuso, copiato con qualunque mezzo, o intraprendere azioni basandosi su di esso. Se ha ricevuto questo messaggio per errore, La preghiamo di volerlo distruggere (unitamente ad allegati ed eventuali copie dello stesso) e di volerci cortesemente informare del fatto scrivendo al mittente.

CONFIDENTIALITY NOTICE

This message and its attachments (if any) may contain confidential, proprietary or legally privileged information and it is intended only for the use of the addressee named above. No confidentiality or privilege is waived or lost by any erroneous transmission.If you are not the intended recipient of this message you are hereby notified that you must not use, disseminate, copy it in any form or take any action in reliance on it. If you have received this message in error, please, delete it (with attachements and any copies of it) and kindly inform the sender.