NORDKAPP SVELA LA RICETTA VINCENTE: 90% piumino + 10% piuma = 100% ULTRALIGHT

A catturare l'attenzione dell'intera collezione Nordkapp Ultralight AI 2009-2010, declinata in Centogrammi, Airbag ed Evolution ed ognuna sviluppata verticalmente in Jacket, Tricot, Felpa e T-shirt, sono proprio i Jacket, che sfruttano le peculiarità riconosciute ed inimitabili della piuma e del piumino.

27/apr/2009 17.31.14 marica porro Contatta l'autore

Nordkapp coniuga comfort, praticità e funzionalità con l’estrema leggerezza dei capi dando vita alla collezione Ultralight AI 2009-2010, disegnata da Tom Cappella, stilista e uomo prodotto, che cura, in collaborazione con il team interno, ogni dettaglio relativo ai capi: tessuto, accessori fino al fitting finale.

Leggerezza estrema è il concept del nuovo percorso di sperimentazione intrapreso da Nordkapp, che segna una linea di demarcazione tra il passato e il futuro, progettando la collezione Ultralight AI 2009-2010.

A catturare l’attenzione dell’intera collezione Nordkapp Ultralight AI 2009-2010, declinata in Centogrammi, Airbag ed Evolution ed ognuna sviluppata verticalmente in Jacket, Tricot, Felpa e T-shirt, sono proprio i Jacket, che sfruttano le peculiarità riconosciute ed inimitabili della piuma e del piumino.
Nordkapp propone il giusto mix per esaltare un’imbottitura rivoluzionaria in termini di rapporto qualità-calore-peso-vestibilità: la proporzione 90% piumino e 10% piuma d’oca white Japanese Standard utilizzata nei Jacket Nordkapp garantisce il miglior risultato in termini di imbottitura, poiché sfrutta le qualità di entrambi gli elementi, come la capacità termo-isolante, la sofficità, l’impermeabilità e il potere gonfiante e ne esalta le diverse caratteristiche, come la differenza di peso. Infatti, il peso di un fiocco di piumino può essere fino a dieci volte inferiore rispetto a quello di una piccola piuma.
Un’imbottitura così strutturata, con il 90% di piumino,  è quindi estremamente leggera, soffice e voluminosa, ma nel contempo anche elastica, sfruttando le proprietà della piuma, presente in misura ideale (10%) nei Jacket Nordkapp.

Altra caratteristica peculiare del fiocco di piumino, è il Filling Power, letteralmente “capacità di riempimento” che indica il potere termoregolatore del fiocco.
Più il fiocco è grande, folto, sviluppato, morbido e compatto, migliore sarà la sua capacità di immagazzinare aria, ovvero il suo Filling Power, elemento che determina la quantità di piumino da impiegare e conseguentemente la leggerezza della giacca: maggiore è il Filling Power dei fiocchi, minore sarà la quantità impiegata per ottenere il medesimo “comfort calore”, quindi inferiore sarà anche il peso del Jacket.

I Jacket hanno un’elevata capacità isolante, alta comprimibilità, resistenza alle pressioni esterne e elasticità tale da riuscire in breve tempo a riprendere la forma originaria.
Anche il tessuto è parte fondamentale e integrante del capo. Scelto per avvolgere la preziosa imbottitura, il rivestimento presenta trama e ordito fitta, per impedire la fuoriuscita delle piume, anche le più piccole e fungere da barriera per la polvere. Inoltre è leggero e traspirante per mantenere inalterato il rapporto tra il peso e il calore, che è garantito anche attraverso la tecnica di iniezione diretta della piuma, condotta in modo del tutto artigianale.