Moda: FDI Logbox lancia un servizio di recupero delle fatture insolute in Europa

16/giu/2009 10.08.55 CITEF - Ufficio stampa di Ubifrance in Italia Contatta l'autore

La società di consulenza finanziaria e amministrativa specializzata nel settore della Moda FDI Logbox lancia per le società che esportano in Europa un nuovo servizio dedicato al recupero dei crediti insoluti.

Il servizio “Collectbox” supporta le aziende della moda nelle complesse e pesanti procedure di recupero dei crediti.
Sfruttando la sua esperienza nel campo della moda e la sua grande conoscenza dei canali di distribuzione del settore (negozi e distributori) FDI Logbox si incarica di tutte le operazioni di recupero dei crediti.

L’attuale situazione economica favorisce i ritardi nei pagamenti con frequenti lunghe rateizzazioni, mentre i finanziamenti e le assicurazioni sui crediti sono più difficili da ottenere: per questo è necessario gestire al meglio il cash flow contenendo al massimo  i rischi di “perdita di liquidità”.
Il servizio proposto da FDI Logbox permette di ridurre le perdite e di migliorare il flusso di cassa, assicurando un perfetto controllo delle operazioni eseguite grazie ad uno strumento on line efficiente: il Logbox Online.

“Collectbox” completa l’offerta del servizio “Logbox” proposto da FDI Logbox* da oltre 25 anni e si aggiunge, in outsourcing, alle altre funzioni già da tempo operative che i grandi marchi della moda affidano alla FDI Logbox.

Dominique Chatelin, Presidente e CEO di FDI Logbox, spiega: «Attualmente, le aziende hanno più che mai bisogno di liquidità. I responsabili aziendali devono trovare nuove soluzioni per raggiungere i loro obiettivi e finanziare il loro sviluppo. Siamo in grado di offrire loro soluzioni globali di gestione del conto clienti, destinate a garantire i crediti e recuperare nel più breve tempo possibile i crediti insoluti per ridurre le perdite dovute ai mancati pagamenti». FDI Logbox copre 25 paesi, è così possibile affidare i crediti scaduti di debitori localizzati in tutta Europa. I team di FDI Logbox effettuanno il lavoro di recupero direttamente dalle 9 filiali estere delle società come quella, ad esempio,  di Cinisello Balsamo (MI) in Italia.

«Recuperiamo i crediti scaduti in nome dei nostri clienti ed operiamo nell’ambito delle loro relazioni commerciali. Ci sforziamo di preservare il futuro dei contatti commerciali dei nostri clienti e la loro immagine nel mercato: abbiamo sempre in mente che i loro debitori sono innanzitutto i loro clienti», continua Dominique Chatelin. «Lavoriamo a stretto contatto con l’azienda produttrice, per decidere insieme la strategia più adatta alla salvaguardia dei suoi interessi congiuntamente all’importanza commerciale rappresentata dal portafoglio clienti. Li informiamo in tempo reale sull’avanzamento del lavoro per il recupero dei loro crediti attraverso la nostra piattaforma on line, il Logbox Online».

Il recupero dei crediti è un’operazione che può essere lunga e costosa, in particolare all’estero. Le legislazioni differenti, le pratiche commerciali ed i costi associati rendono il processo estremamente complesso da gestire. Affidare questa funzione ad un esperto consente di concentrare le proprie risorse interne sull’attività principale e in tal modo uscire dalla crisi meno indeboliti, od anche più forti.

* FDI Logbox è specializzata nella gestione del conto clienti in Francia, in Europa e negli Stati Uniti per oltre 500 case produttrici alle quali propone diverse soluzioni personalizzate.

FDI Logbox ha gestito nel 2008 un volume d’affari di 685 milioni di euro.
Tra i suoi clienti, grandi gruppi italiani ed esteri  Aeffe, Ittierre, Guess, Gilmar, Marc Jacobs, ad esempio, e in totale oltre 1.000 marchi di prêt-à-porter (Kenzo, Alberta Ferretti, Bill Tornade, Gérard Darel, Christian Lacroix, Moschino, Hartford…), jeans (Meltin Pot, Seven 7, Trussardi, Jean Paul Gaultier Jeans), Sportswear (North Sails, Dimensione Danza, Henri Lloyd, O’Neill) o anche accessori di moda (Mulberry, Lollipops, Belstaff, Brunello Cucinelli, Céline).
Più recentemente, altri marchi hanno deciso di affidarsi a FDI Logbox, ad esempio 7 For all Mankind, 686, Alexander Mc Queen, Against my Killer, Maje, Franklin & Marshall, Hello Kitty, Guess kids, Bogosse, Faith Connexion, Chilli Pepper…

Per maggiori informazioni:

FDI Logbox – Claudio Milani (Direttore)
Via Gozzano, 14
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel:+39 02 660311
italy@fdi-logbox.com