Vintage Workshop torna a Milano per presentare la ricerca della moda d'epoca finalizzata a proporre nuove ispirazioni e idee ai designers per le future collezioni invernali

25/ago/2009 07.56.55 Stefano Wolf Contatta l'autore

Comunicato stampa

VINTAGE WORKSHOP® arriva a Milano in settembre con due sessioni per le tendenze moda Autunno-Inverno 2010-2011 ed una mostra collaterale dedicata alla moda degli anni ‘80

flyer Vintage Workshop settembre 2009

Sono ai nastri di partenza le edizioni 21 e 22 della manifestazione espositiva per addetti ai lavori della moda e veri appassionati di abbigliamento e accessori d’antan che da anni va sotto il nome di Vintage Workshop® I ricercatori moda d’epoca, con sottotitolo in Inglese “Only for Vintage Fashion Addicts”. L’esposizione-vendita, consolidatasi nell’ultimo quinquennio, e organizzata dall’Associazione culturale appunto denominata “Ricercatori moda d’epoca” (www.vintageworkshop.it), ha luogo ogni sei mesi a Milano (con ingresso libero) e a Firenze (su appuntamento). Si tratta di una mostra collettiva sempre in progress poiché ogni sei mesi presenta una nuova ricerca di accessori Vintage dedicati non solo agli amanti della moda d’epoca ma soprattutto a stilisti, buyers della moda, product managers, stylists e cool hunters.

La prima sessione, dall’8 all’11 settembre 2009, in contemporanea con Milano Unica, presenterà una selezione molto creativa e ricercata di abiti dagli anni ‘50 ai ‘70 ed una parentesi molto particolare sull’abbigliamento anni ’80. Oltre a questo, il pezzo forte, come di consueto, sarà rappresentato da alcune migliaia di accessori Vintage che spazieranno in tutto il sec. Novecento, dalle borse, alle scarpe, cinture, foulards, fibbie ed altre curiosità nel mondo dell’accessorio. Un vero distillato di ricerca riservato ad essere d’ispirazione per le future collezioni delle case di moda ma anche per cultori del genere che amano vestire in maniera individualista, originale e non uniformante. Il motivo della 2a sessione, dal 21 al 23 settembre, è legato al fatto che il bacino di visitatori e buyers di Vintage Workshop® coincide in buona sostanza con i designers, anche internazionali, che giungono a Milano in quella settimana anche per altre manifestazioni dedicate ai materiali per la moda, ad es. Anteprima Pelle, ed inoltre per permettere di riassortire la merceologia espositiva aggiungendo in particolare altri articoli di pelletteria. Come sempre, la 2a esposizione sarà completamente diversa dalla prima; di conseguenza, considerate la qualità e varietà delle proposte, se interessati, è consigliabile visitare entrambe le sessioni. Infatti, il secondo evento sarà organizzato in formula di show-room ad ingresso libero e allestito come “speciale accessori”. E’ prevista anche una mostra collaterale dal titolo “Glamorous Eighties”, dedicata agli accessori più creativi e interessanti degli anni ’80, a cura di Angela Eupani e programmata per il prossimo inverno anche in altre città d'Italia.

Come di consueto, la sede di Vintage Workshop® per entrambe le sessioni sarà il salone espositivo dell’Admiral Hotel di via Domodossola 16, giusto di fonte alla Porta Domodossola di Fieramilanocity e quindi molto confortevole soprattutto per gli stilisti che in quei giorni dovranno visitare il vicino quartiere fieristico.

Gli orari saranno:

martedì 8 settembre 13/20, il 9-10-11 settembre 9/20 (continuato)

lunedì 21 e martedì 22 9/20 (continuato), il 23 settembre 9/15

Ingresso: libero

Maggiori informazioni: sito ufficiale www.vintageworkshop.it e blog affiliato www.vintageworkshop.org

Infoline e contatto stampa durante gli eventi: +39 339-6729704

Comunicato a cura di: Uff. stampa dell’Ass. Culturale no-profit Ricercatori Moda d’Epoca  Web diffusion: Comunicazione e Marketing Perla, Vicenza 25.08.2009