Comunicato stampa - "mostra d'arte "rossofondo" di Marco Alemanno

Comunicato stampa - "mostra d'arte "rossofondo" di Marco Alemanno COMUNICATO STAMPA Esposizione rossofondo Marco Alemanno Durata: 14 novembre 2009 - 14 Gennaio 2010 Luogo Galleria Dietro le quinte Via Carcaci 19, Catania Orari di apertura feriali e festivi dalle 10 alle 13 dalle 17.00 alle 21.00 ingresso libero Inaugurazione sabato 14 novembre 2009, ore 19.30 Catalogo edito da Dietro le Quinte scritti di Irene Bellini in collaborazione con Spazio Forni Ragusa testo comunicato Venticinque opere, questo il contenuto della nuova personale di Marco Alemanno, attore, autore, produttore, cantante e, in questo caso, anomalo fotografo che in soli 5 anni di "improvvisata attività" ha raccolto migliaia di scatti in giro per il mondo.

04/nov/2009 16.17.43 Elisa Toscano Relazioni Pubbliche e Marketing Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

Esposizione                                  rossofondo

                                             Marco Alemanno  

 

                                                                                                                                               

Durata:                                          14 novembre 2009 – 14 Gennaio 2010

Luogo                                             Galleria Dietro le quinte

                                                         Via Carcaci 19,  Catania

 

Orari di apertura                        feriali e festivi dalle 10 alle 13 dalle 17.00 alle 21.00

                                                         ingresso libero

 

Inaugurazione                              sabato 14 novembre 2009, ore 19.30

                                                        

Catalogo                                        edito da Dietro le Quinte

                                                         scritti di Irene Bellini

                                                        

           

                                                          

in collaborazione con       Spazio Forni Ragusa

 

 

 

 

 

testo comunicato

 

Venticinque opere, questo il contenuto della nuova personale di Marco Alemanno, attore, autore, produttore, cantante e, in questo caso, anomalo fotografo che in soli 5 anni di “improvvisata attività” ha raccolto migliaia di scatti in giro per il mondo. Il percorso espositivo scelto dall'artista accompagna il visitatore in una sorta di “racconto per immagini”, quasi fosse possibile leggere le sue foto, oltre che osservarle: il modulo di ogni composizione è infatti quello del dittico in cui bianco e nero e a colori dialogano fra loro, divenendo estensione l'uno dell'altro e arricchendo di spunti interpretativi la narrazione. La scelta significativa di un titolo come “rossofondo” poi indica la precisa intenzione di tracciare un segno immaginario che leghi i piccoli mondi che si nascondono nelle immagini in mostra: gli ambienti e gli abitanti delle visioni di Alemanno dilatano il senso di quel che appare, diventano parola e suono, musica e silenzio, passato e presente insieme, accomunati appunto da un sottile, quasi invisibile fil rouge. Una sorta di viaggio “tra città silenti ed ombre, bicchieri e palloncini, e ancora lanterne, nuvole, bottoni e piccoli amuleti” - come lo ha definito lo stesso artista. Quasi un diario di bordo insomma, in cui Alemanno sostituisce agli appunti scritti sguardi rubati anche agli oggetti, ricordi, solitudini, pensieri, sogni dimenticati e storie senza età.

_________________

scheda biografica

 

 

marco alemanno, nato a Nardò (Lecce) nel 1980, si è diplomato alla Scuola di Recitazione presso il Teatro del Navile di Bologna. Nel 2004 ha inizio una fortunata collaborazione con Lucio Dalla che lo porta a interpretare ruoli di primo piano negli spettacoli "Pierino e il lupo" e "Arlecchino". Interprete del film "Quijote" di Mimmo Paladino, produttore artistico, nonché coautore di alcuni testi dell'album di Lucio Dalla, "Il contrario di me". Nel 2008, protagonista della messa in scena di "Francesco, canto di una creatura" dall'omonimo poema di Alda Merini e di "The Beggar's Opera" di J. Gay, con Angela Baraldi e Peppe Servillo, ideatore della pubblicazione “gli occhi di lucio” (libro + dvd + cd, ed. Bompiani) con suoi scatti fotografici, scritti inediti di Dalla e materiale video e audio che documenta la loro collaborazione artistica. Nel 2009, la sua prima mostra personale “noncentro” presso la Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso (Ragusa), la produzione artistica del nuovo lavoro discografico di Lucio Dalla “Angoli nel cielo” e l'ideazione dello spettacolo teatrale “Rimbaud: la Bellezza amara e insultata” di cui è anche interprete.

 

Presentazione alla stampa in anteprima e su richiesta interviste all’artista da giorno 11 novembre a Catania presso la galleria Arionte Arte contemporanea via carcaci 19. RSVP al 0952180080 o al  3493819317

Ufficio Stampa e media relations

Elisa Toscano

Cell. 3493819317

 

 

 

 

 

 

 

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

tel. ufficio 095 6170463

tel. ufficio 095 2933085

Cell. 3493819317

Fax. 0952937685

www.parlareinpubblico.it

www.elisatoscano.it

 

 

AVVISO DI CONFIDENZIALITÀ

Questo messaggio ed i suoi eventuali allegati possono contenere informazioni confidenziali, di proprietà, legalmente protette. È destinato all'utilizzo esclusivo del destinatario sopra indicato; riservatezza e confidenzialità non sono modificati da eventuali errori di trasmissione. Se il messaggio raggiunge destinatari diversi da quelli previsti, non deve essere utilizzato, diffuso, copiato con qualunque mezzo, o intraprendere azioni basandosi su di esso. Se ha ricevuto questo messaggio per errore, La preghiamo di volerlo distruggere (unitamente ad allegati ed eventuali copie dello stesso) e di volerci cortesemente informare del fatto scrivendo al mittente.

CONFIDENTIALITY NOTICE

This message and its attachments (if any) may contain confidential, proprietary or legally privileged information and it is intended only for the use of the addressee named above. No confidentiality or privilege is waived or lost by any erroneous transmission.If you are not the intended recipient of this message you are hereby notified that you must not use, disseminate, copy it in any form or take any action in reliance on it. If you have received this message in error, please, delete it (with attachements and any copies of it) and kindly inform the sender.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl