Stop ai furti al supermercati : Axis video sorveglia i supermercati Superconti di Terni

Stop ai furti al supermercati: Axis video sorveglia i supermercati Superconti di Terni La Grandi Magazzini Superconti Spa ha inaugurato due nuovi punti vendita nel centro della città di Terni, che richiedevano un sistema di videosorveglianza su IP di alta qualità per contenere i frequenti episodi di furti.

23/feb/2010 15.28.53 Meridian Communications Contatta l'autore

La Grandi Magazzini Superconti Spa ha inaugurato due nuovi punti vendita nel centro della città di Terni, che richiedevano un sistema di videosorveglianza su IP di alta qualità per contenere i frequenti episodi di furti.  Axis Communications, per combattere efficacemente la lotta quotidiana contro il ladri della spesa, ha fornito 95 telecamere di rete.

Missione

La Grandi Magazzini Superconti S.p.A., nata per iniziativa della famiglia Conti, imprenditori commerciali fin dal 1903, ha aperto il suo primo supermercato nel centro della città di Terni nel 1960; attualmente possiede 38 unità operative tra centri commerciali, grandi magazzini e supermercati.

La Direzione di Grandi Magazzini Superconti desiderava dotarsi di un sistema di videosorveglianza di alta qualità per contenere gli episodi di furti da parte dei clienti.

Soluzione

La Grandi Magazzini Superconti, per lo studio e la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza dei due nuovi punti vendita di Terni, si è affidata a Elettrica 2005, già manutentore delle unità operative di Superconti da diversi anni.

Il System Integrator di Terni è una struttura giovane e affidabile, proiettata verso la continua ricerca delle novità tecnologiche del settore per soddisfare al meglio le esigenze del cliente.

Risultato

Elettrica 2005 è riuscita a soddisfare le esigenze di sicurezza dei punti vendita Superconti grazie a un sistema di videosorveglianza su IP di Axis Communications, caratterizzato da 95 telecamere di rete di modelli diversi, per rispondere ad esigenze differenti, installate su una superficie di 4500 mq.

“La videosorveglianza su IP è una soluzione nuova per noi e per i nostri supermercati. Abbiamo

voluto provare ad installare le telecamere di rete nei due nuovi punti vendita e stiamo pensando

di implementarle anche negli altri 36 punti vendita, perché riteniamo che, oltre garantire sicurezza

e protezione, possano offrire un valido contributo nella prevenzione delle perdite e

nell’identificazione di eventuali colpevoli di furto.“

Massimiliano Conti, Responsabile Marketing, Superconti.

La quotidiana lotta contro i ladri della spesa

I punti vendita Superconti dislocati tra Umbria e Lazio sono già dotati di un sistema di sicurezza tradizionale, caratterizzato da telecamere analogiche, dalla vigilanza e da campi elettromagnetici, ma per i due nuovi punti

vendita di Terni la Direzione voleva di più.

“Per combattere efficacemente la quotidiana lotta contro i ladri della spesa, aumentati anche a causa della crisi economica,questi sistemi non sono più sufficienti. Difendersi da furti e taccheggi diventa sempre più difficile, per prevenire le perdite e per risalire all’identità dei colpevoli di furto è necessario ricorrere a tecnologie più nuove in grado di offrire dei risultati concreti e delle immagini che siano veramente utili per l’identificazione e per avere delle prove inconfutabili”, dichiara Massimiliano Conti, Responsabile Marketing Superconti.

Il primo Superconti con sistema di videosorveglianza su IP ha aperto i battenti a Giugno 2009, il secondo a Settembre 2009; Elettrica 2005 ha installato 61 telecamere di rete Axis nel primo e 34 nel secondo, diverse a seconda delle diverse esigenze delle aree da sorvegliare.

Per monitorare le aree vendita sono state installate le AXIS 207 e AXIS 207W.

“Le telecamere non dovevano essere troppo invasive per non invadere la privacy dei clienti e per non disturbare i loro processi d’acquisto: a tale fine ho proposto al mio cliente questi due modelli che offrono una qualità d’immagine molto elevata e al contempo sono molto discreti perché stanno nel palmo di una mano ”, commenta Ivano Mazzanti, General Manager di Elettrica 2005.

A salvaguardia delle zone più a rischio taccheggio e piccoli furti come l’area profumeria, l’area vini e le casse, sono state installate le AXIS 209MFD: il loro design ultrapiatto e la possibilità di regolare l’angolazione dell’obiettivo e la posizione orizzontale della telecamera le ha rese la soluzione ideale per una videosorveglianza discreta, e perfette per l’identificazione di persone e oggetti grazie al sensore da 1,3 megapixel di cui sono dotate.

“La flessibilità di questa telecamera ci ha permesso di installarla ai soffitti e alle pareti del supermercato in modo molto semplice e rapido. Il supporto per PoE ha semplificato notevolmente l’installazione, permettendoci di montare le telecamere in qualunque ubicazione senza bisogno di prese di alimentazione nelle vicinanze”, spiega Mazzanti.

Infine, per la messa in sicurezza dell’area garage – al chiuso e all’aperto - che i due supermercati mettono a disposizione dei clienti e dei dipendenti è stato scelto il modello AXIS 209FD-R che, oltre a garantire immagini di elevata qualità con tecnologia Progressive Scan, si caratterizza per essere una telecamera di rete compatta e adatta agli ambienti più ostili, poiché la custodia di cui è dotata è resistente alle manomissioni ed è in grado di tollerare umidità, polvere ed escursioni termiche.

“Inoltre la AXIS 209 FD-R possiede un allarme antimanomissione, fondamentale per ‘beccare’ il taccheggiatore abituato a sfuggire anche ai sistemi di vigilanza più all’avanguardia”, specifica Mazzanti.

Le telecamere di rete Axis posizionate nei punti strategici degli esercizi commerciali videosorvegliano l’area, l’impianto registra 24 ore su 24, 7 giorni su 7, le immagini vengono conservate per 3 giorni, per poi venire sovrascritte.

Le due control room, caratterizzate da due server - uno adibito al controllo delle telecamere nel garage, l’altro dell’area vendite - sono posizionate presso i Desk Informazioni dei Superconti.

L’accesso è consentito esclusivamente al Direttore del punto vendita, che ha la possibilità di controllare in tempo reale le telecamere, mentre l’accesso da remoto e il download dei filmati registrati è possibile solo Elettrica 2005.

”Sono soddisfatto degli impianti di videosorveglianza Axis appena installati. La controprova è l’idea che la Superconti ha di voler integrare le telecamere IP negli altri esercizi. Ho scelto come partner Axis per l’ottimo rapporto qualità/prezzo ma soprattutto per l’elevato livello di prestazioni”, dichiara Ivano Mazzanti, General Manager di Elettrica 2005.