Il software CRM : indispensabile per l'azienda

26/feb/2010 13.47.08 simone1971 Contatta l'autore

Il CRM - Customer Relationship Management - è adatto alle aziende che cercano un ritorno di investimento veloce (Return on investment, ROI) come anche a quelle aziende che vogliono curare maggiormente il processo di fidelizzazione e l'aumento dell’indicatore che misura i profitti futuri di un gruppo di clienti, in base al loro comportamento d'acquisto (Lifetime value, LTV).

Quest’ultimo processo, in particolare, è il profitto che un gruppo di clienti porta in un intervallo di tempo prestabilito e richiede una raccolta dati che contenga lo storico degli acquisti, destinata al calcolo dei clienti rimasti attivi in quel determinato periodo e alle loro preferenze.

L’azienda che vuole seguire la strada del CRM deve avere la consapevolezza che occorre investire in piani strategici, organizzazione e comunicazione affinchè la probabilità di successo dell’utilizzo del CRM sia amplificata.

Durante l'ultimo decennio, il LTV è diventato il metodo standard per misurare il successo dei programmi di Customer Relationship Management, anche perché consente di valutare le prestazioni e il valore dell'impresa nel suo complesso.

Come ogni metodologia di marketing, il software CRM non garantisce da solo i maggiori profitti: di certo i software CRM hanno un potenziale enorme per quanto riguarda l’essere redditizi, se vengono utilizzati correttamente.