Il CRM rivoluziona la tua operatività

Il CRM rivoluziona la tua operatività Per migliorare la professionalità delle aziende ormai ci sono decine di prodotti tecnologicamente avanzatissimi che aiutano il lavoro dei dipendenti e dei collaboratori e migliorano la produttività dell'economia aziendale.

05/mar/2010 13.04.47 Luca Comos Contatta l'autore

Per migliorare la professionalità delle aziende ormai ci sono decine di prodotti tecnologicamente avanzatissimi che aiutano il lavoro dei dipendenti e dei collaboratori e migliorano la produttività dell’economia aziendale.
Analizziamo l’esempio del CRM web, software che al suo interno racchiude due macroaree che ora andrò ad elencare: la prima delle due è una normale anagrafica clienti, suddivisa, quindi, in cliente, categorizzazione dello stesso, dati anagrafici, riferimenti interni e tutte le caratteristiche con valenza più o meno commerciale di interesse all’azienda.

La seconda è il cuore vero e proprio del CRM web based: praticamente è possibile gestire, avendo la possibilità di suddividerli per agente o commerciale di riferimento, tutti i contatti che vengono presi con il cliente, e con questo vanno intesi tutte le comunicazioni verbali e non che si hanno all’interno dell’azienda, ossia telefonate, e-mail, o altre comunicazioni.

Inoltre è possibile aggiungere note su ogni cliente ed è possibile definire una scadenza entro la quale richiamare il cliente, nota che verrà segnalata nella home page secondo le impostazioni preferite.
Tipicamente è disponibile un pannello con interrogazioni da data a data per vedere le scadenza, chi deve essere richiamato e così via. I programmi più evoluti hanno addirittura la possibilità di automatizzare l'invio di mail o strumenti del genere, sempre sulle scadenze impostate in fase di contatto iniziale o secondario con il cliente.