NETGEAR® presenta Push2TV: il laptop direttamente sulla TV di casa

10/mar/2010 16.11.40 Meridian Communications Contatta l'autore

NETGEAR®  in collaborazione con Intel® introduce il dispositivo che trasforma il modo di visualizzare, di condividere e di utilizzare i contenuti digitali sul grande schermo

Milano, 10 Marzo 2010 NETGEAR®, Inc. (NASDAQGM: NTGR), fornitore a livello mondiale di soluzioni di networking tecnologicamente innovative, distribuite con il proprio marchio, ha annunciato il lancio di NETGEAR Push2TV™ (PTV1000), un piccolo dispositivo che consente agli utenti di visualizzare l’intera schermata del laptop sul grande schermo della TV ad alta definizione, in modalità wireless, facilmente ed in modo intuitivo. Compatibile con specifici laptop dotati di tecnologia Intel® Wireless Display e basati sui nuovissimi processori della famiglia 2010 Intel® Core™, Push2TV (http://www.netgear.com/ptv) trasforma la TV ad alta definizione del soggiorno in un grande monitor connesso in remoto, senza dover “tirare” inestetici cavi per tutta la stanza. Poco più grande di un mazzo di carte, Push2TV consente agli utenti di inviare in modalità wireless praticamente tutto ciò che si trova sul notebook al grande schermo della TV, compresi tutti i media memorizzati sul laptop, i contenuti residenti sulla rete domestica e i video trasmessi in streaming dai siti Web più conosciuti.

Le funzionalità del nuovo NETGEAR Push2TV e dei laptop con Intel® Wireless Display basati sui processori 2010 Intel Core sono state presentate nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas dal presidente e CEO di Intel, Paul Otellini.

Il settore ha seguito diverse strade nella ricerca di collegare la TV a Internet: TV predisposte per la rete e lettori Blu-ray; adattatori multimediali (DMA) e set-top box che si collegano a Internet attraverso la rete domestica, PC o notebook dedicati all’home theater collegati alla televisione attraverso HDMI o altri cavi e altre applicazioni “da PC a TV”. Tuttavia queste soluzioni presentano diversi limiti come, ad esempio, i siti Web ai quali possono avere accesso e i codec video e i formati dei file che possono riprodurre.

“Gli utenti sono piuttosto delusi dalle soluzioni attualmente presenti sul mercato e quindi, nel corso del processo di progettazione e collaborazione con NETGEAR, ci siamo concentrati sulla facilità di utilizzo,” ha dichiarato Erik Reid, direttore di Mobile Marketing presso Intel. “Il risultato è che Intel® Wireless Display, disponibile su specifici laptop basati sui nuovissimi processori della famiglia 2010 Intel Core e l’adattatore NETGEAR Push2TV hanno reso molto meno laboriosa la condivisione dei contenuti, così ora gli utenti possono accomodarsi in poltrona, rilassarsi e godersi quei contenuti direttamente sul grande schermo della televisione.”

L’adattatore NETGEAR Push2TV con Intel® Wireless Display rende estremamente semplice navigare e visualizzare i contenuti del proprio PC sulla TV, con una significativa riduzione dei limiti di accesso ai siti Web rispetto alle soluzioni proposte dalla concorrenza. Collegare un laptop a Push2TV è semplice: basta puntare e cliccare. L’interfaccia, semplice e intuitiva, consente una connessione protetta ed evita tutta la complessità della connettività di rete riscontrata nelle soluzioni attualmente disponibili. Questi sono i vantaggi offerti da una soluzione “da PC a TV” completamente integrata che non prevede alcun componente o dongle esterno da collegare al notebook, né una particolare soluzione di networking né l’utilizzo di una nuova interfaccia utente.

La soluzione completa è costituita da NETGEAR Push2TV collegato all’apparecchio televisivo e all’Intel® Wireless Display precaricato su un notebook di nuova generazione basato sui processori della famiglia 2010 Intel® CoreÔ. Intel® Wireless Display cattura i frame del display completamente renderizzati in tempo reale e invia i file audio e video compressi direttamente a Push2TV mediante la tecnologia Intel® My WiFi, la prima Wi-Fi PAN (Personal Area Network) disponibile sul mercato o la soluzione Wi-Fi Direct, creando una connessione wireless protetta ad elevata larghezza di banda a passo breve fra il laptop e Push2TV. Se paragonato ad altre soluzioni dove l’adattatore TV si collega alla rete domestica o al gateway, Push2TV offre una riduzione fino al 50 percento dei costi di larghezza di banda wireless.

“Siamo veramente felici di collaborare con Intel ed essere la prima azienda a portare Intel® Wireless Display nel salotto di casa, offrendo agli utenti il modo veramente più semplice per estendere la visualizzazione dal PC al televisore, in modalità wireless senza interruzioni e attraverso un link protetto,” ha dichiarato Vivek Pathela, Vicepresidente e General Manager dei prodotti per il mercato consumer e domestico di NETGEAR. “Abbinare il nostro Push2TV a un PC di nuova generazione dotato di Intel® Wireless Display significa per gli utenti non doversi affollare intorno ai PC per riprodurre l’infinito flusso di contenuti Internet e condividerli con gli amici e la famiglia.”

Caratterizzato da un elegante design minimalista, da una configurazione molto intuitiva e dalla tecnologia Wi-Fi®, Push2TV invia velocemente la schermata del laptop sulla TV ad alta definizione attraverso un collegamento protetto. In questo modo gli utenti sono in grado di accedere facilmente ai contenuti dei propri PC. Con Push2TV e un notebook di nuova generazione basato sui processori della famiglia 2010 Intel® CoreÔ collegati a Internet e/o alla rete domestica, gli utenti possono:

·   Accomodarsi, rilassarsi e divertirsi ascoltando brani musicali, o guardando foto e video trasmessi in alta definizione dal proprio laptop, dalla rete domestica o da Internet sul grande schermo della televisione e sui sistemi di home entertainment;

·   Navigare nel web stando comodamente seduti sul divano, accedere all’innumerevole varietà di film e programmi televisivi on line e andare ovunque li porti il browser Web;

·         Muoversi senza problemi da una stanza all’altra o portare il Push2TV in vacanza o in viaggio di lavoro grazie alle dimensioni ridotte e a un peso leggerissimo.

Intel e NETGEAR stanno anche collaborando per fornire questa interessante nuova tecnologia ad altri canali di distribuzione e aree geografiche nel corso del 2010.

Per maggiori informazioni: http://www.netgear.com/ptv.

Per immagini: http://www.netgear.com/Products/Entertainment/DigitalMediaPlayers/ptv1000.aspx.

NETGEAR®, Inc.

NETGEAR (NASDAQGM: NTGR) progetta, sviluppa e commercializza soluzioni di networking tecnologicamente avanzate, distribuite con il proprio marchio, che si rivolgono alle specifiche esigenze delle aziende di piccole e medie dimensioni e degli utenti domestici. La suite di circa 100 prodotti NETGEAR consente agli utenti di condividere l’accesso a Internet, periferiche, file, contenuti multimediali digitali e applicazioni su più personal computer e altri dispositivi per la connessione al Web. In qualità di partner ENERGY STAR®, NETGEAR offre prodotti che prevengono le emissioni dei gas serra in quanto soddisfano le rigide specifiche sull’efficienza energetica stabilite dal governo USA. NETGEAR ha sede a Santa Clara in California, USA. Per ulteriori informazioni, consultare il sito Web dell’azienda all’indirizzo www.NETGEAR.it.

© 2010 NETGEAR, Inc. NETGEAR, il logo NETGEAR e Push2TV sono marchi di fabbrica o marchi registrati di proprietà di NETGEAR, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Intel e Intel Core sono marchi registrati di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Wi-Fi è un marchio registrato di proprietà di Wi-Fi Alliance. Altri marchi e nomi di prodotto sono marchi di fabbrica o marchi registrati dei rispettivi proprietari. Le informazioni fornite possono essere soggette a modifiche senza preavviso. Tutti i diritti riservati.

*Nota: Intel® Wireless Display richiede un laptop compatibile basato su Intel, un adattatore TV di un altro produttore con Intel® Wireless Display e un apparecchio televisivo con ingresso HDMI o AV composito. Laptop compatibili richiedono una specifica CPU della famiglia di processori 2010 Intel® CoreÔ. Per un elenco completo dei requisiti, visitare il sito Web www.intel.com/go/wirelessdisplay. Non vengono supportati quei contenuti che richiedono la protezione in uscita come la riproduzione di film BluÔ-ray e in DVD. Rivolgersi al produttore del PC per dettagli specifici. L’utilizzo del wireless e la velocità di trasmissione possono essere soggetti a fattori esterni. Gli altri nomi e marchi possono essere proprietà di altre aziende.

Principio del "Safe Harbor" ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995 per NETGEAR, Inc.:

Vari argomenti trattati in questo comunicato stampa hanno carattere di previsione ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act promulgato nel 1995 negli USA. In particolare, le affermazioni che riguardano l’attività di NETGEAR e le caratteristiche di prestazioni previste, le specifiche, l’affidabilità, l’accoglienza da parte del mercato, la crescita di mercato, gli impieghi specifici, le reazioni degli utenti e la posizione di mercato della tecnologia e dei prodotti NETGEAR sono previsioni con il significato definito nel "Safe Harbor". Tali affermazioni si basano sulle aspettative attuali del management e sono soggette a rischi e incertezze, compresi, a titolo esemplificativo, i seguenti: il prezzo effettivo, le prestazioni e la facilità d’uso dei prodotti di NETGEAR possono non soddisfare i requisiti dei clienti in termini di prezzo, prestazioni e facilità d’uso; le prestazioni dei prodotti potrebbero essere condizionate negativamente dalle situazioni operative reali, il guasto dei prodotti in alcune circostanze potrebbe causare la perdita permanente dei dati degli utenti finali, nuovi virus o minacce provenienti da Internet possono modificare l’efficacia delle funzionalità di sicurezza dei prodotti NETGEAR, la capacità di NETGEAR di promuovere e vendere i propri prodotti e la propria tecnologia, l'impatto e il prezzo di prodotti della concorrenza e l'introduzione di soluzioni tecnologiche alternative. Ulteriori informazioni sui potenziali fattori di rischio a cui potrebbero essere esposti NETGEAR e le relative attività sono riportati in dettaglio nei documenti depositati periodicamente presso la SEC, inclusi, tra gli altri, i rischi e le incertezze elencati nella sezione intitolata "Part II - Item 1A. Risk Factors", da pagina 36 fino a pagina 50, nel Quarterly Report della società sul Form 10-Q per il terzo trimestre fiscale terminato il 27 settembre 2009, depositato presso la SEC il 6 novembre 2009. NETGEAR non si assume alcun obbligo di rilasciare pubblicamente alcuna revisione delle previsioni contenute in questo documento per riflettere eventi o circostanze verificatisi successivamente alla data specificata o per riflettere l’accadimento di eventi non previsti.

Per maggiori informazioni:

Meridian Communications Srl