Impianti fotovoltaici: economici e convenienti.

19/mar/2010 10.38.40 Immagine&Marketing Contatta l'autore

Gli impianti fotovoltaici sono dei sistemi che consentono di utilizzare i raggi solari per produrre energia elettrica. La loro forza sta nell'essere in grado di produrre un'energia pulita ed ecologia sfruttando una fonte inesauribile che non consuma: il sole.
Come funzionano? Gli impianti fotovoltaici sono formati da moduli fotovoltaici, costituiti a loro volte da celle ovvero piccole lastre di materiale semiconduttore. Di solito questo materiale è il silicio. Le celle fotovoltaiche, irraggiate dai raggi solari, mettono in moto gli elettroni interni che si spostano dal lato negativo a quello positivo e, durante tale movimento, generano corrente continua.

La corrente così generata va nell'inverter che la trasforma in corrente alternata, quella che utilizziamo comunemente in casa. La corrente che non viene utilizzata per le necessità domestiche viene inserita nella rete elettrica nazionale.
Gli impianti fotovoltaici vengono installati di norma sui tetti di case e delle aziende ma possono essere collocati anche su altre superfici: balconi, terrazzi, cortili, tetti di serre, ecc.
Sono svariate le ragioni per le quali l'impianto fotovoltaico è una scelta economica ed intelligente. Prima tra tutte la presenza di incentivi erogati da Stato e Regioni per l'installazione di un impianti di questo tipo.
Per avere informazioni sull'installazione di impianti fotovoltaici, sui contributi economici, sui costi e sul funzionamento del sistema di erogazione dell'energia basta contattare un'azienda specializzata nel settore. Terasol (info@terasol.it) propone svariate soluzioni, caratterizzate da differenti performance e tecnologie produttive e destinate a diverse aree geografiche.