Celle GTEM

15/apr/2010 15.33.09 Flavia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

EMC Test effettua test di laboratorio con rilascio di compatibilità con le direttive comuntarie, marchio obbligatorio che sta ad indicare la conformità del prodotto in materia di sicurezza, tutela del consumatore e sicurezza, oltre ad altri requisiti fondamentali di interesse comunitario.
I test di laboratorio vengono effettuate con particolari attrezzature come le Camere riverberanti o le Celle GTEM che determinano il grado di compatibilità elettromagnetica secondo le direttive EMC 2004/108/CEE.
Le Celle GTEM vengono utilizzate per prove d'immunità, ossia la valutazione del comportamento dell’apparato che viene a sollecitazioni elettromagnetiche esterne, come campo elettromagnetico irradiato e condotto, scariche elettrostatiche, campo magnetico, surge, ecc.)
La cella gtem rappresenta una valida alternativa alla camera anecoica tradizionale per prove di emissioni e immunità irradiata, alternativa di gran lunga preferita da molti laboratori sia per motivi economici che per motivi tecnici.
Le celle GTEM hanno una forma piramidale e sono molto più economiche della camera tradizionale, in quanto avendo dimensioni più piccole, hanno una minor quantità di materiale schermante e assorbente.
Il vantaggio principale derivante da queste celle GTEM è la semplicità di impiego
Altro vantaggio nell'utilizzo delle celle GTEM sta bel fatto che sono più semplici e meno impegnative nell'uso da parte dell'ingegnere addetto ai test di compatibilità elettromagnetica.
Un altro ambito di utilizzo delle Celle GTEM è la calibrazione e verifica dei sensori di campo elettrico a banda larga o stretta, usati per misurare l'emissione delle antenne della telefonia mobile.
In conclusione possiamo dire che le celle gtem rapprensentano un'ottima alternativa a livello economico rispetto alla camera anecoica, specialmente se l'oggetto da testare è di piccole dimensioni.
Le dimensioni ridotte della cella gtem sono particolarmente apprezzate nel caso in cui i test debbano venire eseguiti in spazi ristretti.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl