16/apr/2010 14.58.53 Quorum PR Contatta l'autore

Un video sul cyberbullismo realizzato dai ragazzi delle scuole medie di Milano è tra i 10 migliori filmati educativi in concorso al “Timelinefilmfest”

Milano, 16 Aprile 2010 – Un video sul cyberbullismo realizzato dai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori di Milano è stato selezionato tra i 10 migliori filmati educativi in concorso al “Timelinefilmfest”che si terrà dal 19 al 24 aprile a Carate Brianza. Il filmato fa parte di una serie di video parte integrante del manuale multimediale “Stop al Cyberbullismo”, un innovativo prodotto educativo promosso dal gruppo Buongiorno e a cura dello psicologo Nicola Iannaccone, volto a educare i ragazzi e le ragazze a un uso responsabile della tecnologia.

Giunto alla decima edizione, TimeLine Film Fest ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di Media Education realizzati all’interno delle scuole di tutta Europa. I filmati che partecipano all’iniziativa trattano questioni molto attuali e come tali approfondite in aula: l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, l’integrazione, i diritti umani, la legalità…

Tra i finalisti degli oltre 300 filmati provenienti da tutta Europa, il video “chi è veramente il tuo interlocutore” è stato realizzato grazie alla partecipazione degli alunni dell’Istituto “Carlo Porta" di Milano che, con il supporto degli insegnanti, hanno collaborato attivamente a tutte le fasi della realizzazione (dalla identificazione della trama, alle coreografie, scenografie, recitazione,….) con gli esperti messi a disposizione dal Gruppo Buongiorno.

"Stop al Cyberbullismo" è un kit didattico multimediale composto da manuale e DVD, che si rivolge a docenti e genitori, e mette a fuoco all’interno del macro fenomeno del bullismo l’aspetto relativo all'uso/abuso dei nuovi strumenti digitali, non soltanto tecnologie di comunicazione (Internet e telefoni cellulari) ma anche la crescente moda dei Consumer Generated Media, rendendo partecipi i docenti e gli stessi ragazzi al fine di educarli ad un uso più consapevole e responsabile di tali innovazioni tecnologiche, che hanno un impatto sempre più forte nel nostro quotidiano.

Il manuale multimediale "Stop al Cyberbullismo" è pubblicato nella collana Partenze delle Edizioni la Meridiana. Il gruppo Buongiorno devolverà tutti i proventi dei diritti d'autore che derivano dalla vendita del volume al primo ambulatorio in Italia per le vittime del bullismo, presso la Divisione di Pediatria dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano diretta dal Professor Luca Bernardo.

E possibile guardare il video finalista “chi è veramente il tuo interlocutore” su Youtube alla URL:

Per ulteriori informazioni sul festival TimeLine Film Fest, il programma e i video partecipanti, consultare www.timelinefilmfest.eu

Per ulteriori informazioni sul progetto "Stop al Cyberbullismo" e sul suo autore Nicola Iannaccone, oltre che per scaricare le sceneggiature dei 10 corti presenti nel DVD e ulteriore materiale informativo relativo al bullismo digitale, consultare la URL: www.buongiorno.com/csr o contattare:

Monica Montefusco
Global PR & Events Manager Buongiorno
Tel.
monica.montefusco@buongiorno.com< /font>

Ufficio Stampa – Quorum PR
Italo Vignoli - Enrico Bianchessi
Tel +39.02.6701861
Email: italo.vignoli@quorum-pr.com
enrico.bianchessi@quorum-pr .com

Informazioni su Buongiorno S.p.A.

Buongiorno S.p.A. (MTA STAR, Borsa Italiana: BNG) è una multinazionale leader nel mercato del mobile entertainment. La società vanta una presenza internazionale con 24 uffici e business in 57 paesi e 5 continenti, connessioni dirette con più di 130 operatori telefonici e accesso a oltre 2 miliardi di clienti. La società articola la propria attività su due linee di business: i servizi a valore aggiunto distribuiti direttamente – con il brand per servizi di Mobile Content BlinkoGold e con il brand di Mobile Social Networking peoplesound - e in partnership con i principali operatori telefoniche e gruppi media (Consumer Services) e la linea di business dei servizi di marketing relazionale per le imprese (Buongiorno!Digital).