AICA presenta oggi a Didamatica ECDL per il problem solving (ECDL 4PS): una nuova patente informatica per la scuola

22/apr/2010 11.56.20 Prima Pagina Comunicazione Contatta l'autore

ECDL 4PS: una nuova patente informatica per la scuola

ECDL for Problem Solving (ECDL 4PS) è una nuova certificazione europea che attesta la capacità di risolvere mediante l’uso del computer problemi tipici delle materie scientifiche studiate nelle scuole medie superiori. Questa nuova patente viene presentata oggi nel corso di Didamatica in una sessione dedicata alla scuola digitale

Roma, 22 aprile 2010 - AICA,  l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, ha presentato oggi nel corso di Didamatica, l’annuale convegno dedicato all’informatica per la didattica in corso in questi giorni a Roma, l’ECDL for Problem Solving, un nuovo programma di certificazione europeo che concerne l’uso del computer come strumento per risolvere problemi di matematica, fisica, economia, etc., studiati nelle scuole medie superiori.

AICA, garante per l’Italia delle certificazioni informatiche europee, ha avviato da tempo la sperimentazione di questa nuova patente informatica nel nostro Paese. Questa nuova certificazione è organica alla riforma della scuola media superiore, che entrerà in vigore dal prossimo anno scolastico, e costituisce un grande passo avanti: il pc non soltanto come strumento fine a sé stesso ma come mezzo per risolvere problemi nelle varie discipline.

“La riforma della scuola introduce una novità fondamentale,ossia, per la prima volta, l’informatica entra nei programmi curriculari della scuola superiore, nella fattispecie nel primo bienno” ha dichiarato Giulio Occhini, direttore di AICA. “Ciò significa che tutti gli studenti devono avere una formazione di base sul computer: ossia una conoscenza equivalente a quella dell’ECDL Core. Con l’ECDL 4PS si fa un ulteriore importante passo avanti: dalla conoscenza strumentale del computer al suo utilizzo per risolvere problemi”

La nuova ECDL for Problem Solving è stata presentata oggi nel corso della sessione plenaria “Un passo avanti per la scuola digitale” a Didamatica 2010. Nell’occasione sono state presentate anche le prime sperimentazioni effettuate in diversi licei della Lombardia.

Come tutte le certificazioni informatiche europee, ECDL for Problem Solving si consegue superando  dei test che attestano la capacità dello studente di risolvere problemi reali attraverso l’uso del pc.  Pre requisito è aver conseguito  la patente ECDL Start (quattro moduli su sette totali della patente ECDL full, incluso il modulo dedicato ai fogli di calcolo).

AICA - Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit indipendente e la più importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

AICA

Ufficio Stampa AICA