Implantologia : attenzione alla caduta denti!

20/mag/2010 16.21.08 Luca Comos Contatta l'autore

Quando si va dal dentista spesso si sentono termini troppo tecnici che la nostra mente ignora come parodontologia, anchilosi, anestesia plessica, implantologia e così via. Una delle operazioni che “vanno per la maggiore” è l’implantologia e cioè quell’operazione chirurgica che avviene su pazienti affetti di edentulismo e ciò da caduta di denti, parziale o totale. L’operazione consiste nell’inserimento di impianti di viti in titanio nell’osso mascellare o mandibolare con lo scopo di curare la funzione masticatoria. Nel passato queste operazioni necessitavano di tempi lunghi, oggi con le nuove tecnologie e lo sviluppo della scienza si è arrivata all’implantologia a carico immediato. È una tecnica attraverso la quale gli impianti dentali in titanio vengono inseriti nell’osso facciale in un tempo più breve così che la masticazione e l’aspetto estetico del paziente tendano a funzionare in maniera corretta nel minor tempo possibile.

Questa tecnica di implantologia a carico immediato è adatta per tutti quei pazienti che soffrono di malattie parodontali e mobilità dentale difficili da curare con semplici cure e terapie. Sicuramente questa operazione è consigliata a tutti quei pazienti che necessitano la sostituzione totale o della maggior parte dei denti in una o in entrambe le arcate dentali.

Ultima informazione e non per questo meno importante, l’implantologia a carico immediato è un operazione che si svolge in anestesia locale e quindi on dolorosa sia nel mentre dell’intervento sia nel post in quanto il minimo dolore che si potrebbe sentire viene annullato dagli antidolorifici che verranno prescritti dall’odontoiatra.