Domotica BPT per la casa “Zero Energy” di Le Ville Plus.

L'innovativo sistema domotico Home Sapiens di BPT è stato applicato nell'ambito del progetto "Casa Zero Energy" di Le Ville Plus, al fine di ottenere l'ottimizzazione delle risorse energetiche derivanti da fonti rinnovabili e la minimizzazione dei consumi di quelle non rinnovabili.

24/mag/2010 14.32.21 Ufficio Stampa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’innovativo sistema domotico Home Sapiens di BPT è stato applicato nell'ambito del progetto “Casa Zero Energy” di Le Ville Plus, al fine di ottenere l’ottimizzazione delle risorse energetiche derivanti da fonti rinnovabili e la minimizzazione dei consumi di quelle non rinnovabili.

Casa Zero Energy è il progetto di ricerca nato per trovare una nuova armonia tra edificio, uomo e ambiente.

Le Ville Plus ha scelto BPT come suo partner tecnologico per l’utilizzo del sistema domotico Home Sapiens in grado di rilevare e gestire i fattori termo-igrometrici, luminosi e acustici degli spazi, creando una sorta di laboratorio che possa fornire dei risultati ripetibili e un’impostazione metodologica per la misurazione del risparmio energetico ottenibile.

BPT ha messo a disposizione e customizzato il suo sistema domotico Home Sapiens per la gestione di tutte le fonti energetiche alternative di Casa Zero Energy, al fine di garantire il benessere psicofisico abitativo, ovvero l’insieme di condizioni sensoriali (tattili, uditive, visive, termoigrometriche, respiratorie e olfattive) che soddisfano l’individuo all’interno della casa. Inoltre il progetto tende a migliorare il comportamento energetico dell’edificio analizzando le prestazioni in termini di isolamento termico.  

Nel dettaglio, oltre alla gestione principale delle fonti energetiche a supporto, il sistema domotico BPT applicato e gestibile da remoto trova applicazione per:

_ l’automazione di porte, finestre, oscuranti finestre, veneziane e zanzariere
_ la termoregolazione dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione
_ il sistema di videocitofonia
_ la ventilazione degli spazi abitativi
_ il sistema antintrusione e antincendio

Le tecnologie per la produzione di energia pulita sono integrate con sistemi di rilevazione e attuazione automatizzata. Il sistema domotico BPT utilizza una serie di dispositivi elettronici integrati che interagiscono con il sistema costruttivo e abitativo di Casa Zero Energy, al fine di garantire:

1. il comfort termo-igrometrico, gestendo in modo eco-compatibile i sistemi per la produzione di energia rinnovabile e per ottimizzarne l’impiego e la resa;
2. il comfort visivo, grazie al miglior impegno energetico possibile per l’illuminazione artificiale degli ambienti confinati e dell’immediato intorno in funzione dell’illuminazione naturale presente;
3. la sicurezza, tramite risposte intelligenti automatiche relativamente alle problematiche legate alla safety e alla security.

L’inaugurazione di Casa Zero Energy si è svolta venerdì 21 maggio a Felettano di Tricesimo (Udine).

Per info:
Bpt Group
www.bpt.it


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl