EL.MO. S.p.a.: soluzioni innovative per la sicurezza di beni e persone

26/mag/2010 17.58.59 GruppoICAT Contatta l'autore

Sviluppare idee e proporre soluzioni integrate: sono queste le linee guida che hanno ispirato la crescita di EL. MO. S.p.a. Dal 1975, infatti, l’azienda ha utilizzato le più innovative tecnologie e un sempre aggiornato know-how - progettuale e produttivo – per l’ideazione e la realizzazione di sistemi di sicurezza attiva dei beni e delle persone in grado di soddisfare, in maniera trasversale e versatile, le esigenze sia del settore privato che pubblico.

Tale approccio ha portato il gruppo EL.MO. ad essere, oggi, uno dei principali produttori in Italia di sistemi antintrusione, antincendio e di soluzioni per la domotica che vengono integrati con dispositivi di controllo accessi e tecnologie tvcc. La capacità di coniugare e implementare i vari apparecchi è stata raggiunta grazie a un costante e continuativo investimento di risorse professionali e tecnologiche. Ciò ha portato ad offrire agli installatori, ai progettisti e a tutti i professionisti attivi, a vario titolo, nel settore dei sistemi di sicurezza soluzioni sviluppate con competenza e realizzate con componenti di alta qualità.

Priorità dell’azienda sono, da sempre, l’attenzione e l’importanza date all’attività di ricerca e sviluppo: metà del personale è operativo, infatti, all’interno dei laboratori aziendali per l’ideazione e progettazione di hardware, software e firmware. Grazie a questo, EL.MO. può presentare una gamma di componenti e sistemi sempre aggiornata, in linea con i trend di mercato e pensata a partire dalle specifiche di ogni installazione. A garanzia della qualità della produzione, sono attivi i laboratori interni di test e verifica dei propri sistemi che, unitamente alle certificazioni di enti esterni, testimoniano l’impegno per assicurare apparecchi affidabili, funzionali e in linea con le norme vigenti in materia .

A completare l’assetto aziendale, il servizio di assistenza tecnica che garantisce una vicinanza costante e capillare ai propri clienti, sia in Italia che all’estero. Per un supporto sempre qualificato, EL.MO. S.p.a. ha creduto, fin dall’inizio, nell’importanza della preparazione – teorica e pratica - attivando periodici corsi di aggiornamento. A conferma di tale convinzione è nata, nel 2010, “Elmo Academy”: una vera e propria scuola di formazione per far conoscere le peculiarità dei prodotti e assicurare un continuo approfondimento a chi opera “sul campo”. L’attenta analisi, fornita dalla rete commerciale, delle esigenze e delle peculiarità del mercato consente, inoltre, di rispondere con tempestività e competenza alle specifiche richieste. Ciò permette, contestualmente, di captare e anticipare i segnali di cambiamento dei trend e dei bisogni di sicurezza che provengono dal cittadino privato, dalla grande realtà commerciale o dalle istituzioni pubbliche.