Distretti tecnologici: innovazione tecnologica in nanotech e polimeri

07/giu/2010 09.45.44 moca_interactive Contatta l'autore

Continua l’attività di investimento in start-up da parte di Veneto Nanotech e di IMAST.

Per il sesto anno consecutivo due distretti tecnologici italiani sono alla ricerca di progetti di innovazione tecnologica per avviare nuove aziende e società high tech nel settore delle nanotecnologie e dei materiali polimerici e compositi.

L’investimento totale di 600.000 euro verrà suddiviso fra i vincitori di Nanochallenge and Polymerchallenge 2010, che verranno selezionati dalla giuria internazionale a fine novembre.

La competizione è aperta a team italiani e internazionali con un’idea innovativa nel nanotech o nei polimeri e a start-up avviate da meno di tre anni. La prima selezione avverrà tramite la valutazione degli Executive Summary ricevuti entro il 20 settembre 2009. La giuria scientifica sceglierà i progetti con la tecnologia più innovativa e i team più promettenti ed eterogenei in termini di competenze scientifiche e manageriali.

I finalisti saranno valutati da una giuria internazionale formata da scienziati, imprenditori e investitori che valuteranno la sostenibilità economica-finanziaria dei business plan in ambito nanotech o dei polimeri. Le start-up in cui Veneto Nanotech ed IMAST investiranno i 600.000 euro saranno avviate entro giugno 2011.

Tutti i team e le start-up finaliste beneficeranno del network di Veneto Nanotech, distretto tecnologico per le nanotecnologie ed IMAST, distretto tecnologico per i polimeri e le materie plastiche. Basta pensare agli investimenti nelle start up e alle aziende sponsor di Nanochallange and Polymerchallenge 2010 che saranno presenti all’evento finale: Basf, Carel, Dainese, Eurotech, Jeol, Italcementi, Lux Research, PricewaterhouseCoopers, Sapio.

Per iscriversi alla competizione e reperire maggiori informazioni visitate www.nanochallenge.com o aggiungete Nanochallenge_Mentoring tra i contatti Skype.