Venture capital, investimenti e business angel per startup

Venture capital, investimenti e business angel per startup Perché team e start-up da tutto il mondo decidono di partecipare a Nanochallenge and Polyerchallenge, un'iniziativa tutta italiana promossa dai distretti tecnologici italiani Veneto Nanotech ed IMAST?

07/giu/2010 11.11.56 moca_interactive Contatta l'autore

Perché team e start-up da tutto il mondo decidono di partecipare a Nanochallenge and Polyerchallenge, un’iniziativa tutta italiana promossa dai distretti tecnologici italiani Veneto Nanotech ed IMAST?

La risposta va ricercata al di là dell’investimento in denaro totale di 600.000 euro per avviare le start-up. La competizione ha richiamato negli anni un numero crescente di ricercatori, scienziati e imprenditori italiani e stranieri, desiderosi di avviare un start-up business plan in Italia con il supporto di Veneto Nanotech ed IMAST.

I team e le start-up che vengono selezionati per la fase finale di Nanochallenge and Polymerchallenge, hanno l’opportunità di sviluppare competenze e skills per raccogliere venture capital per le startup da capitalist o investitori privati.

Veneto Nanotech offre consulenza gratuita ai team finalisti per sviluppare o migliorare il business plan e per preparare le presentazioni di fronte ai venture capitalist. Un bagaglio prezioso di conoscenze, che i team e le start-up potranno riutilizzare dopo la competizione. Non solo, i partecipanti all’evento finale entrano in contatto con ricercatori e scienziati da tutto il mondo e incontrano aziende leader nell’innovazione di prodotto e processo quali: Basf, Carel, Dainese, Eurotech, Jeol, Italcementi, Lux Research, PricewaterhouseCoopers, Sapio e altre ancora.

Infine va ricordata la fondamentale rete di relazioni che si instaura con i fondi di investimento per startup che monitorano i finalisti di Nanochallenge and Polymerchallenge, venendo ad ascoltarli durante le presentazioni o contattandoli dopo l’evento.

Per iscriversi alla competizione e reperire maggiori informazioni visitate www.nanochallenge.com o aggiungete Nanochallenge_Mentoring tra i contatti Skype.