I grandi impianti fotovoltaici, un'ottima chance d'investimento

Se da un lato la validità della tecnologia è stata ampiamente dimostrata, in Italia si ha ancora la percezione che la burocrazia sia troppo complicata e soggetta all'approvazione di troppi enti; inoltre, si ha il timore che in qualsiasi momento possano sorgere problemi come ad esempio l'impossibilità di attaccare l'impianto alla rete elettrica, oppure come le reali garanzie sui singoli pezzi costituenti l'impianto.

08/giu/2010 15.06.52 KSeoLink Contatta l'autore

A differenza di quanto è avvenuto ed avviene in altri paesi Europei, gli impianti fotovoltaici sono ancora visti con sospetto da gran parte degli Italiani. I dubbi sono molteplici: alcuni riguardano la progettazione degli impianti fotovoltaici e i relativi permessi di installazione, altri gli installatori di impianti fotovoltaici a cui affidare l'esecuzione dei lavori, altri ancora gli aspetti burocratici legati all'installazione di impianti fotovoltaici.

E' quindi evidente che la scelta di installatori di impianti fotovoltaici che possano metterci al riparo da ogni sorpresa diventa importantissima. In alcuni casi, vi sono anche aziende di installazione di impianti fotovoltaici che forniscono il servizio di realizzazione impianti fotovoltaici chiavi in mano. Ma, anche in questo caso, vi invitiamo a leggere con attenzione cosa significhi in dettaglio e di richiedere sempre una lista di referenze. Non c'è infatti migliore garanzia di sapere di aver affidato la progettazione del proprio impianto fotovoltaico ad aziende dotate di installatori esperti e costantemente formati.

Nei casi di grandi impianti fotovoltaici che vengono spesso realizzati a titolo di investimento nel settore delle energie rinnovabili, affidare il lavoro ad una grande azienda con molta esperienza alle spalle è da considerarsi ancora più strategico. Qualora siate interessati ad effettuare questo tipo di investimento, vi consigliamo di verificare che l'infrastruttura di rete a cui collegherete il vostro impianto sia realmente pronta a recepire l'energia elettrica generata. Infine, vogliamo ricordarvi che il 2010 è probabilmente l'anno migliore in termini economici per la realizzazione di piccoli, medi e grandi impianti fotovoltaici.