Trova il risparmio insieme agli installatori di impianti fotovoltaici.

23/giu/2010 20.23.27 Ftoovoltaico Costi Contatta l'autore

Gli installatori di impianti fotovoltaici sono i soggetti migliori per aiutarti a districarti nelle difficoltà  del ifotovoltaico, dei suoi costi, dei i suoi risparmi e di come intraprendere la strada che ti porterà a dotarti di energia pulita?

Chiedi sempre un preventivo a diverse aziende prima di realizzare il tuo impianto fotovoltaico, e analizza con cura tutti costi inclusi, dalla progettazione alla manutenzione: è infatti conveniente stipulare un contratto che includa anche assistenza e appunto manutenzione per tutta la durata della vita dell’impianto, che è di circa 30 anni. Ovviamente sulla vita media influiscono diversi fattori: ad esempio sarà necessario pulire gli specchi con maggiore frequenza se abitiamo vicino a una spiaggia, che porta sabbia, al mare, che porta salsedine, o a fabbriche che creano polvere, ad esempio cementifici. L’impatto più importante sulla durata media è dato ovviamente però dalla qualità e dalla durabilità dei materiali scelti – spesso i  materiali migliori non sono quelli più cari, ma quelli che meglio si adattano alle tue esigenze: fatti consigliare dal tuo installatore di fiducia.

Gli installatori saranno anche in grado si guidarti nel calcolo del risparmio che il tuo impianto fotovoltaico ti procurerà: conoscendo infatti il tuo consumo medio e la sua distribuzione durante il giorno, saranno in grado di calcolare quando il tuo impianto fotovoltaico produrrà energia in eccesso, che potrai rivendere alla rete energetica nazionale, e quando invece non sarà sufficiente a soddisfare le tue richieste, e dovrai quindi acquistare energia dall’esterno.

Prima dell’installazione dei pannelli fotovoltaici, l’installatore dovrà infatti compiere una serie di rilievi e di analisi sul logo che hai scelto per il tuo impianto, o addirittura potrà aiutarti a scegliere dove costruire l’impianto: sul tetto, in giardino, in che direzione… una volta stabilito il luogo, prima di procedere all’installazione dell’impianto fotovoltaico è necessario conoscere infatti i dati relativi al sole, ovvero il numero medio di giorni senza nuvole, il numero medio di ore al giorno in cui splende il sole, l’inclinazione e la direzione con cui ni raggi colpiranno i futuri pannelli, per determinare l’intensità della radiazione solare. Questi valori possono cambiare radicalmente dal nord al sud dell’Italia, influenzando il costo e la resa dell’impianto, oltre al tempo necessario per il rientro dei costi.

Anche scegliere come integrare architettonicamente i pannelli è importante, e influenzerà sia il costo che al resa dell’impianto: infatti maggiore sarà il livello di integrazione architettonica, e quindi la difficoltà di installazione, maggiori saranno i tempi e i costi dell’operazione. L’installatore sarà certamente in grado di trovare la giusta via di  mezzo in grado di soddisfarti al meglio, sia dal punto di vista economico che da quello energetico.