Trovare il risparmio con i preventivi per fotovoltaico.

23/giu/2010 20.24.11 Ftoovoltaico Costi Contatta l'autore

La forma di energia pulita in maggior crescit nelle case di tutto il mondo è certamente l’energia fotovoltaica; sempre in aumento infatti è la richiesta di preventivi per fotovoltaico da parte di famiglie e privati, in tutta Italia.

I grandi vantaggi del fotovoltaico, che un’analisi dei preventivi per pannelli fotovoltaici evidenzia immediatamente, sono la forte riduzione dei costi rispetto alle altre forme di energia, sia pulita che “sporca”, e la sua grande accessibilità: la costruzione di un impianto fotovoltaico è infatti alla portata di tutti.

Il fotovoltaico conviene perché è l’unica forma di energia che produce risparmi o addirittura ricavi per il suo possessore. Infatti non solo avrai bollette ben più basse, grazie all’energia che produrrai “da solo” tramite il tuo impianto, ma potrai anche rivendere alla rete l’energia prodotta in eccesso: è molto probabile che nelle ore centrali della giornata il tuo impianto produca più energia di quanta te ne serve. Un impianto fotovoltaico inoltre, come evidenziato nei preventivi, può durare oltre trenta anni praticamente senza manutenzione, quindi i costi saranno solamente costi inziali, e verranno assorbiti rapidamente.

Altre energie hanno costi ben più alti, basti pensare alla quantità di pale eoliche necessarie per ridurre la stessa quantità di energia prodotta da un impianto fotovoltaico. Inutile fare qualsiasi confronto con le energie più tradizionali, soprattutto il petrolio: buona parte dei costi che paghiamo per il petrolio infatti non compra energia, ma tutto ciò che è necessario per trasformare in energia il petrolio: estrazione, trasposto, stoccaggio, raffinazione, altro trasporto… e non dimenticare le tasse! L’energia solare invece è del tutto esente da tasse, e anzi potrai scaricare facilmente dalle tue imposte buona parte del costo del tuo impianto, spalmandolo ovviamente su più anni fiscali: controlla sempre i tuoi preventivi per impianti fotovoltaici per fare questo calcolo!

I vantaggi del fotovoltaico sono anche vantaggi per i pianeta Terra: l’energia derivata dalla combustione, sia essa di gas, di carbone o di petrolio, infatti è creata producendo gas nocivi per l’uomo e per la natura, che aumentano l’inquinamento e peggiorano la nostra qualità di vita. Passando al fotovoltaico fai un favore a al tuo portafoglio, ai tuoi polmoni, alla natura e a tutta la Terra!

Inoltre, l’energia fotovoltaica non dipende dalla disponibilità di vento o, peggio ancora di petrolio. Certo, un impianto produrrà meno energia nei giorni di pioggia, e non en produrrà di notte, ma almeno, al contrario del petrolio, la luce del sole non finirà mai, ed è molto meno imprevedibile e ben più costante del vento!