Trend Micro: attenti a mail su morte di Eminem

25/giu/2010 18.25.11 M&CM Contatta l'autore

TM_logo_noPAYOFF_leggero                                                                                                                                Media alert

Trend Micro: attenzione alle mail che annunciano la morte di

Eminem in un incidente d’auto

Scoperta una nuova variante del malware ZBOT che sottrae le informazioni personali

sui conti bancari online e gli account di social network e posta elettronica

Milano, 25 giugno 20010 -TrendLabs, il centro di ricerche globale di Trend Micro, ha rilevato oggi una nuova variante del malware ZBOT che invia email di spam con la notizia della morte del famoso rapper Eminem. La mail, che in apparenza proviene dal sito di informazione CBS News, usa un’immagine per attirare l’attenzione informando i destinatari di un presunto incidente d’auto in cui sarebbe rimasta vittima la celebre star musicale.

La mail di spam invita a cliccare su un link per avere maggiori informazioni sull’incidente guardando un video. Invece di condurre al video, il link reindirizza gli utenti a un sito che scarica un file .exe sul loro computer. Il file scaricato è in realtà un trojan, che, un volta infettato il PC, è in grado di sottrarre le credenziali per l’accesso ai conti bancari online, ai social network e alle caselle di posta elettronica.

“Questo è un altro esempio di come i cybercriminali sfruttino a proprio vantaggio, o addirittura suscitino loro stessi, sentimenti di paura e incertezza allo scopo di diffondere i loro software maligni”, commenta il ricercatore di Trend Micro, Rik Ferguson. “Valutate con scetticismo tutte le dicerie e le voci che si diffondono e considerate ogni link con cautela, anche quelli proposti dai più noti motori di ricerca. Se accade un fatto veramente significativo, troverete di sicuro i dettagli sui principali siti di news, ma l’importante è digitare direttamente l’indirizzo nel browser oppure selezionare i siti salvati come ‘preferiti’ nel proprio computer”.

Trend Micro

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cloud-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                                       Federica Beretta

Trend Micro                                                      M&CM

Tel 02 925931                                                   Tel 02 68821.619

carla_targa@trendmicro.it                                f.beretta@mecm.it