Trend Micro: nuova soluzione SaaS ibrida per la sicurezza email

07/lug/2010 12.49.42 M&CM Contatta l'autore

TM_logo_noPAYOFF_leggero                                                                                                                                 Comunicato stampa

Trend Micro presenta una soluzione SaaS ibrida

per la sicurezza della posta elettronica

La nuova versione di InterScan Messaging Security Virtual Appliance combina un’appliance virtuale VMware-ready con protezione in-the-cloud

Milano, 7 luglio 2010 - Trend Micro ha annunciato la nuova versione di InterScan Messaging Security Virtual Appliance (IMSVA), un'esclusiva soluzione SaaS ibrida per la sicurezza della posta elettronica che integra servizi di sicurezza SaaS e protezione in-the-cloud con un'appliance virtuale on-premise. La soluzione permette di bloccare le minacce email ancora più vicino alla loro fonte senza compromettere la privacy dei messaggi e, allo stesso tempo, migliora significativamente la gestione, aumenta la disponibilità di banda e riduce i costi di consolidamento del data center.

Il 90% dei messaggi di posta elettronica è costituito da spam, quindi non sorprende che le imprese siano alle prese con la difficile sfida di gestire i crescenti volumi di email che sovraccaricano le loro reti”, ha commentato Steve Quane, Chief Product Officer di Trend Micro. “La nuova soluzione IMSVA coniuga il 'meglio di due mondi’: da un lato un'offerta di tipo SaaS che blocca lo spam fuori dalla rete aziendale e riduce del 90% i volumi di email abbattendo quindi le esigenze di bandwidth, server e personale specializzato; dall'altro lato un'appliance virtuale on-premise compatibile con VMware con cui è possibile customizzare le operazioni sulla base delle particolari esigenze di ogni azienda, conservando il controllo sui messaggi e la loro riservatezza, e, soprattutto, tutelando i dati sensibili in uscita dalla rete”.

Secondo i dati di IDC, più del 60% delle imprese ritiene che l'approccio di natura ibrida abbia maggior successo nel contrastare le minacce email in ingresso: IMSVA 8.0 è un'offerta ibrida che ottimizza i vantaggi della sicurezza cloud e delle appliance virtuali integrando il tutto in un solo prodotto. La nuova soluzione sfrutta gli investimenti e l'esperienza Trend Micro in tema di sicurezza SaaS e hosted, oltre alla sua leadership nell'ambito delle tecnologie di reputazione file, mail e Web: una leadership acquisita fin dal 2005 con lo sviluppo “pioneristico” di tecnologie di IP-filtering e IP-reputation.

Questo approccio SaaS ibrido alla sicurezza della posta elettronica garantisce protezione in tempo reale avvalendosi dell'infrastruttura Trend Micro Smart Protection Network, un sistema che ogni giorno analizza, filtra e mette in correlazione più di 20 miliardi di messaggi email, siti Web e file, sfruttando poi le informazioni così ricavate per identificare e contrastare rapidamente le minacce emergenti e migliorare la risposta alle minacce già note.

Le novità

- La soluzione è stata progettata con una natura ibrida che abbina protezione in-the-cloud sul traffico in entrata (affinché le minacce email vengano bloccate prima che raggiungano la rete) e un’appliance virtuale on-premise compatibile con VMware che si occupa in modo granulare del controllo e della customizzazione dei contenuti in uscita, integrando l'intero sistema in un'unica console di gestione e reporting.

- IMSVA è stato realizzato con obiettivo di ridurre del 90% il traffico email in-the-cloud, affinché lo spam venga debellato prima ancora di giungere alle reti aziendali. I clienti ottengono la massima protezione possibile in tempo reale contro le minacce email senza il sovraccarico di lavoro causato dall'analisi di elevati volumi di messaggi sui loro sistemi. Nessuna email viene archiviata all'interno del cloud Trend Micro e i messaggi in quarantena vengono conservati localmente dando così ai clienti la possibilità di esercitare il pieno controllo e garantire la privacy della propria posta elettronica.

- L'aggiunta della tecnologia di Web Reputation permette di analizzare gli URL contenuti nei messaggi determinando se un link rimanda a un sito Web pericoloso potenzialmente contenente malware. La funzione di Web reputation, una componente di Smart Protection Network, traccia la credibilità dei domini Web esaminando elementi come l'età del sito, lo storico delle modifiche IP e l'indicazione di attività sospette rilevate grazie ad analisi comportamentali del malware.

Sicurezza SaaS: la strategia di Trend Micro

Il lancio di IMSVA è coerente con la strategia più ampia di approccio al mercato SaaS, secondo la quale Trend Micro intende mettere a disposizione di Piccole e Medie Imprese, realtà enterprise e xSP soluzioni di sicurezza “SaaS that Fit”, cioè tagliate su misura. Una strategia che prevede ulteriori investimenti nelle infrastrutture e l’ampliamento della già ricca offerta SaaS in tre ambiti: hosted per PMI, ibrida per grandi aziende, e piattaforme per service provider.

“Per anni abbiamo cercato di adattare le caratteristiche dei prodotti SaaS alle richieste del canale e dei clienti rivolgendoci a due segmenti business – soluzioni hosted per le Piccole e Medie Imprese, e soluzioni cloud per gli xSP”, ha spiegato John Maddison, Senior Vice President SaaS, e General Manager xSP Business di Trend Micro. “Ora stiamo guadagnando quote di market share sul mercato enterprise e stiamo ampliando i nostri modelli SaaS in modo da includere anche le soluzioni ibride. Il nostro impegno va nella direzione di aumentare gli investimenti e le competenze per quanto riguarda la sicurezza SaaS, approcciando nuovi mercati con soluzioni capaci di rispondere alle esigenze di aziende e service provider in tema di gestione, controllo e privacy”.

Dichiarazioni e dati a supporto

Uno studio realizzato recentemente da Infonetics ha rivelato che il 50% delle imprese intervistate sta optando per lo sviluppo indipendente di modelli ibridi, mostrando un interesse assolutamente condiviso verso le soluzioni ibride integrate: il 93% infatti ha asserito di essere disposto a prendere in considerazione o effettuare certamente l'implementazione di un sistema SaaS ibrido integrato fornito da un unico vendor.

Agli intervistati è stato inoltre chiesto se i costi (sotto forma di tempi e di risorse) legati all'implementazione di soluzioni ibride per la sicurezza della posta elettronica potrebbero essere ridotti sensibilmente in presenza di una soluzione integrata proposta da un solo vendor e l’80% di essi ha risposto positivamente.

“Il risultato più significativo emerso dallo studio di Infonetics è dato dal fatto che quasi la metà degli intervistati, un campione casuale di ambienti e-mail di grandi dimensioni, ha implementato un sistema 'fai-da-te' ibrido on-premise/gestito”, ha commentato Jeff Wilson, Principal Analyst, Network Security di Infonetics Research. “Ad oggi Trend Micro è l'unico vendor del settore sicurezza a offrire questo tipo di integrazione ibrida finalizzata a ridurre il peso delle email indesiderate, offrendo allo stesso tempo funzioni di customizzazione, controllo e difesa della privacy in un unico prodotto”.

“Secondo i dati raccolti da Osterman Research, grazie al passaggio verso una soluzione di sicurezza email ibrida integrata le imprese riescono a concretizzare un risparmio che oscilla fra il 55% e il 70%”, ha sottolineato Michael Osterman, Presidente e fondatore di Osterman Research. “Inoltre, le aziende che devono ancora effettuare il passaggio a una soluzione gestita/ibrida possono arrivare a risparmiare fino al 30%-40% abbandonando le appliance hardware on-premise in favore di una soluzione ibrida integrata realizzata da Trend Micro”.

Materiali a supporto

Su richiesta di Trend Micro, Infonetics Research ha realizzato uno studio che ha coinvolto 150 responsabili aziendali di sistemi di posta elettronica con il compito di gestire almeno 1.000 utenti. La ricerca ha messo in luce alcune delle ragioni che stanno contribuendo a rendere così diffuso l'approccio ibrido. Per consultare il report completo cliccare qui.

Steve Quane, Chief Product Officer di Trend Micro, presenta l'ultima soluzione ibrida SaaS per la sicurezza email e spiega come Trend Micro contribuisce a definire nuove modalità per contrastare lo spam. Per vedere il video cliccare qui.

Scoprite come funziona l'approccio ibrido SaaS all'interno della Trend Micro InterScan Messaging Virtual Appliance. Per visionare la demo cliccare qui.

Visitate la pagina dedicata al prodotto IMSVA cliccando qui

Per scaricare fotografie e presentazioni cliccare qui.

Prezzi

IMSVA Hybrid SaaS Email Security prevede un doppio piano tariffario per l'acquisto di una licenza o di un abbonamento. Il costo varia in base al numero di postazioni e diminuisce in base ai volumi. I prezzi della licenza partono da 20,89 euro a postazione per la fascia 760-1.000 utenti.

Trend Micro InterScan Messaging Virtual Appliance fa parte di Trend Micro Enterprise Security, una proposta integrata di prodotti, servizi e soluzioni per la protezione dei contenuti basata sull'infrastruttura Trend Micro Smart Protection Network. Trend Micro Enterprise Security garantisce la massima protezione possibile dalle minacce emergenti a fronte della minima complessità e di costi contenuti per la gestione della sicurezza.

Trend Micro

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cloud-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                                       Federica Beretta

Trend Micro                                                      M&CM

Tel 02 925931                                                   Tel 02 68821.619

carla_targa@trendmicro.it                                f.beretta@mecm.it