Enea offre il nuovo sistema operativo in tempo reale OSE 5.1

19/apr/2005 17.26.55 Seigradi Contatta l'autore

Enea Embedded Technology

Enea offre il nuovo sistema operativo in tempo reale OSE 5.1

OSE 5.1 mette a disposizione nuove funzionalità, nuove dotazioni - quali supporto per memoria virtuale, caricamento dinamico dei programmi per media persistenti, supporto IPV4IPV6 - nuovi tool aggiornati e prestazioni potenziate per la configurazione dell’OS

Milano - 19 Aprile 2005 - Enea Embedded Technology ha annunciato durante il RTS Embedded Show di Parigi la disponibilità del nuovo sistema operativo in tempo reale OSE 5.1.

OSE 5.1 supporta le architetture ARM, XScale, PPC e Mips, e offre funzioni di gestione dinamica dei programmi per media persistenti quali le memorie flash. Tali funzioni permettono il caricamento, l’esecuzione e la sopravvivenza dei programmi in caso di restart. OSE 5.1 assicura la totale protezione della memoria in presenza di programmi con caricamento dinamico, l’allocazione della memoria senza frammentazioni in caso di unload dei programmi e il supporto per il loading/unloading dei driver in caso di collegamento o rimozione di nuovo hardware.

OSE 5.1 offre anche il supporto delle flash multimedia per le applicazioni real-time multithreaded legate allo streaming video. Il nuovo supporto potenziato per memoria virtuale garantisce sia la protezione della memoria sia una serie di funzioni di traslazione su memoria virtuale di MMU hardware. OSE 5.1 offre anche nuove prestazioni che permettono di risparmiare risorse di memoria. Tra queste si segnala l’architettura modulare che permette di ridurre l’uso della memoria statica e un meccanismo dinamico di download software che minimizza l’uso dei buffer.

Supporto potenziato di networking

Il supporto di networking offerto da OSE 5.1 include uno stack router TCP/IP completo - versioni sia  IPNET v4 sia IPNET v4/v6 - realizzato da Interpeak. Offre uno stack ad alte prestazioni ottimizzato per i sistemi di networking telecom. Sempre di Interpeak, è disponibile anche uno stack TCP/IP light - denominato IPLITE - in versione v4 e v4/v6. OSE offre inoltre un ambiente completo di applicazioni di networking comprendente DHCP, DNS, FTP, TFTP, Telnet e molto altro.

Prestazioni potenziate di configurazione, costruzione e uso

Per questa release, sono stati compiuti degli sforzi significativi per rendere OSE più semplice da configurare, avviare e utilizzare. Ciascuna scheda supportata da OSE 5.1 è corredata - per esempio - da un Software Reference System che mette a disposizione una serie di prestazioni di configurazione chiavi in mano. Il metodo - che prevede anche un framework di configurazione, driver specifici per la scheda e una serie di moduli con applicazioni campione - consente al progettista di definire un sistema dimostrativo in meno di un’ora senza l’ausilio di alcun debugger.

Tool separati dall’RTOS

“Un altra caratteristica chiave di OSE 5.1 è legata al fatto che i tool di debugging -  quali Illuminator e il nuovo debugger ‘OSE-aware’ Eclipse/GDB di Enea - sono raccolti in una release separata. I clienti possono così aggiornare la loro catena di tool OSE indipendentemente dall’RTOS stesso, incrementando la flessibilità e consentendo di rilevare più facilmente le eventuali anomalie. Contemporaneamente, i tool OSE sono compatibili con OSE 4”, ha dichiarato Michael Christofferson, direttore marketing di prodotto per Enea Embedded Technology. I nuovi tool OSE associati a OSE 5.1 sono raccolti nella release “Tools 1.1”.

Accanto a Tools 1.1 è stato definito un nuovo modello di abbonamento che si va ad aggiungere al modello tradizionale a costo fisso.

Soft Environment potenziato

Il Soft Kernel Environment di OSE 5.1 è stato aggiornato con funzioni di caricamento totalmente dinamico su host Microsoft Windows, Solaris e Linux. Con OSE 5.1, il nuovo Soft Environment viene a rappresentare un ambiente di emulazione per l’esecuzione di OSE destinato allo sviluppo, alla prototipazione, al test e alla codifica, senza dover disporre dell’hardware reale.

Soft Environment è ora supportato da compilatori GCC, garantendo le funzioni di debug direttamente attraverso il debugger Eclipse/GDB presente in Tools 1.1.

Ulteriori informazioni su OSE 5.1

La release 5.1 del sistema operativo in tempo reale OSE è ottimizzata per i sistemi di comunicazione legati all’area dei dispositivi wireless, dei sistemi di networking telecom, degli apparati medicali, degli apparati automotive e di trasporto, dell’automazione industriale e dei sistemi embedded.

Il Compiler supportato è GCC 3.4.2 per ARM, XScale, PPC, MIPS, e Soft Environments. Per i target ARM e Xscale è supportato anche il compiler ARM RVCT. L’ambiente prevede inoltre il supporto per C++.

Enea Embedded Technology offre in aggiunta una guida completa di migrazione per OSE 5.1.

Informazioni su Enea Embedded Technology

Enea Embedded Technology è un fornitore leader di sistemi operativi in tempo reale, di tool di sviluppo e di servizi destinati alle applicazioni fault-tolerant, safety-critical ad alta disponibilità. Il sistema operativo real-time OSE di Enea viene utilizzato in tutto il mondo in milioni di prodotti, tra i quali infrastrutture di comunicazione, telefoni mobili, sistemi avionici, dispositivi medicali, automobili, e sistemi di controllo industriale.

Enea Embedded Technology è una sussidiaria di Enea AB (SAXESS: ENEA), con sede a Stoccolma, Svezia. In tutto il mondo, Enea ha circa 500 dipendenti impegnati nella fornitura di prodotti, servizi e attività di formazione per un ampio spettro di applicazioni embedded real-time. Tra i clienti Enea si segnalano i nomi di Ericsson, Nokia, Boeing, Motorola, Alcatel, Volvo, TI, Agere Systems e Fujitsu. Per ulteriori informazioni su Enea Embedded Technology, visitate www.ose.com.  Per ulteriori informazioni su Enea AB visitate www.enea.com.