Progetto Stratospera: APRS Test con BeRTOS a bordo

Progetto Stratospera: APRS Test con BeRTOS a bordo ISAA, Italian Space and Astronautics Association, è una giovane associazione, poco più di un anno di vita, ed è nata per dare un volto "istituzionale" al gruppo di persone raccolte intorno a ForumAstronautico.it - un forum interamente dedicato all'astronautica, online dal 2005.

13/lug/2010 18.16.44 BMLab Contatta l'autore

ISAA, Italian Space and Astronautics Association,  è una giovane associazione, poco più di un anno di vita, ed è nata per dare un volto "istituzionale" al gruppo di persone raccolte intorno a ForumAstronautico.it - un forum interamente dedicato all'astronautica, online dal 2005.

Gli scopi della associazione sono gli stessi del forum, la diffusione della cultura astronautica - e generalmente scientifica - in Italia.

Il progetto Stratospera non è il primo progetto nato sotto le insegne di ISAA, perchè sempre alla ISAA fanno capo:

• AstronautiCON: la Convention, con ospite della quarta edizione il colonnelo Michael Fincke, ex comandante della Stazione Spaziale Internazionale - www.astronauticon.it
  • AstronautiCast: il Podcast di informazione - www.astronauticast.com

Stratospera è un'idea che, nonostante sia in cantiere da molto tempo, solo con la partecipazione attiva di Develer come partner tecnologico è stata giudicata sciolta dalle riserve di fattibilità.

"Il lavoraccio di un'impresa del genere" - racconta Michael S. (ideatore del progetto) - "è progettare un sistema che sia affidabile e in grado di funzionare in un ambiente "insolito". Le competenze offerte da Develer coprono una parte rilevante del nostro progetto, senza saremmo andati un pò a tentoni."

Il progetto elettronico è in fase di partenza e l'associazione sembra aver deciso una data di lancio, per adesso ipotetica, da collocare tra Agosto e Settembre 2010. Da un anno vengono effettuate simulazioni con un tool online di una università Americana per valutare, in base ai profili dei venti in quota, il momento migliore per il lancio. Non appena completata l'analisi statistica decidiamo, ma il periodo candidato pare essere proprio quello.

Nel frattempo sono stati effettuati un pò di test da Francesco Sacchi sul codice BeRTOS e sull'hardware usato. Trovate il report sul blog del progetto Stratospera ed una mappa online con il percorso effettuato.