Quattro apparecchi in uno: la tecnologia del futuro

Per questo, non è inusuale vedere qualcuno armeggiare allo stesso tempo con un lettore mp3, un cellulare ed una fotocamera digitale.

19/ago/2010 15.26.31 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La rivoluzione digitale degli ultimi anni ha significato il moltiplicarsi di apparecchiature tecnologiche che hanno il compito di semplificarci la vita.

 

Per questo, non è inusuale vedere qualcuno armeggiare allo stesso tempo con un lettore mp3, un cellulare ed una fotocamera digitale. Eppure, da qualche tempo si assiste sempre meno a questa scena, perché questi  3 apparecchi dalle funzioni così diverse hanno cominciato ad unirsi per dare vita a cellulari in grado di fare foto e attraverso i quali ascoltare musica. Questo costituisce un miglioramento sia dal lato pratico, sia da quello economico.

 

Se si pensa ad un qualsiasi ufficio, la situazione è la stessa. Una miriade di apparecchiature elettroniche popolano gli uffici di tutte le aziende: si va dalle stampanti, ai fax e dagli scanner alle fotocopiatrici, che inevitabilmente occupano spazio e richiedono singoli interventi di manutenzione. In un momento in cui molte aziende valutano come tagliare i costi, vale forse la pena provare nuove soluzioni che fanno risparmiare allo stesso tempo spazio e denaro.

 

Con la diffusione di internet, sempre più aziende concedono ai loro dipendenti di lavorare da casa e questo non solo come accordo all’interno del contratto lavorativo, ma anche per tagliare le spese risparmiando lo spazio; questo dimostra, che lo spazio fisico per le aziende ha un alto valore economico.

 

Cosa possono dunque fare le aziende per gestire al meglio lo spazio? Una buona idea, potrebbe essere quella di digitalizzare l’archivio, che con le moderne tecnologie potrebbe passare dall’occupare una stanza a un HD poco più grande del palmo di una mano.

 

Seguendo l’esempio dei normali consumatori, le aziende dovrebbero sfruttare la fusione delle tecnologie e scegliere apparecchiature elettroniche multifunzione. Perché dunque perdere tempo a cablare tutto l’ufficio per far sì che il computer si colleghi alla stampante e poi allo scanner? Perché dover scegliere tra una fotocopiatrice ed una postazione di lavoro? Oggigiorno è possibile unire tutte queste funzioni in un unico apparecchio, che può fare fotocopie, inviare fax e stampare documenti, occupando pochissimo del prezioso spazio dell’ufficio

 

Le stampanti multifunzione sono la risposta a tutti i problemi di spazio e di praticità, perché permettono alle aziende di risparmiare spazio prezioso per dedicarlo a più profittevoli attività di quelle che svolgerebbe un vecchio fax impolverato.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl