Il Wi-Fi di qualità e conveniente per tutti: ecco WiMAX.

13/set/2010 14.57.48 MediaAgency Contatta l'autore

Il progresso del settore IT e comunicazione ci ha regalato uno strumento di portata rivoluzionaria: il world wide web.

Internet ci permette di azzerare i tempi e le distanze della comunicazione: possiamo connetterci con il mondo grazie a mail e chat, e siamo in grado di reperire informazioni su qualsiasi argomento.

Il Wi-Fi, poi, ci consente di accedere alla rete anche su dispositivi alternativi al computer, come i cellulari, con la possibilità di avere internet sempre con sé.

L’ultima generazione di Wi-Fi si chiama WiMAX.

Si tratta di un sistema che permette l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili tramite un’architettura semplice e funzionale.

Secondo un meccanismo analogo a quello della trasmissione radio, dalla stazione-base (base station) i segnali vengono ricevuti e ritrasmessi in un dato territorio alle varie stazioni locali: da queste viene servito ogni singolo utente sulle piattaforme di ricezione da lui prescelte (pc, mobile, internet tv…).

I vantaggi del WiMAX derivano da alcune sue peculiarità:

• semplicità di installazione: nessun equipaggiamento particolare; basta una semplice antenna installabile sull’edificio.
  • qualità del servizio: continuità e frequenza del servizio massime.
  • costi / copertura: lo standard garantisce qualità a costi di installazione e gestione davvero bassi.
  • flessibilità: capacità di supportare sistemi punto-multipunto e multipunto-multipunto, riuscendo a risolvere il problema dell’ultimo miglio.
  • sicurezza: possibilità di implementare diverse tecniche di crittografia ed autenticazione contro intrusioni di terzi.

Per questi motivi WiMAX si propone come una tecnologia dal futuro brillante e assicurato.

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it