Inprinting, 9-11 giugno Bologna - La rintracciabilità nella gestione documentale: etichette intelligenti per gestire archivi cartacei e bibliotecari

RINTRACCIABILITA'NELLA GESTIONE DOCUMENTALEEtichette intelligenti per la gestionedi archivi

25/mag/2005 18.00.13 Tecnoimprese Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
LA RINTRACCIABILITA'
NELLA GESTIONE DOCUMENTALE


Etichette intelligenti per la gestione
di archivi cartacei e bibliotecari



Milano, 23 maggio 2005 - Oggi si sente sempre più spesso parlare di "etichetta intelligente" che, basandosi su un dispositivo Rfid (Radio frequency identification), può servire a monitorare e a rintracciare i prodotti dando un notevole supporto alle attività di logistica, gestione del magazzino, produzione e manutenzione. Se prima l'etichetta aveva funzioni di tipo puramente commerciale e di marketing veicolando messaggi che servissero a differenziare i prodotti sul mercato, oggi l'etichetta ha anche funzioni di tipo logistico-amministrativo e di controllo.

Ma non finisce qui, perché un tag (etichetta intelligente), se applicato sui libri di biblioteche e librerie, può aiutare a velocizzare le operazioni di prestito e restituzione dei libri attraverso postazioni self service.
Allo stesso tempo l'apposizione di un'etichetta su un documento cartaceo consente di automatizzare la sua ricerca negli archivi, di mantenere traccia dei suoi spostamenti, di agevolare e tracciare il flusso dei documenti e delle pratiche. Insomma, etichetta intelligente è sinonimo di document management e ottimizzazione della gestione documentale.

Etichette intelligenti a Inprinting

Inprinting, la Open House della digital community che si svolge dal 9 all'11 giugno a Bologna, e DocuBusiness, l'area-evento dedicata alla gestione del documento, dedicano al tema delle etichette intelligenti una tavola rotonda dal titolo "Rfid e document management".
Previsto per la giornata di venerdì 10 giugno alle ore 10.30, l'appuntamento prevede un tutorial di Aim Italia (Automated Identification and Identification) sulle opportunità legate all'utilizzo delle etichette intelligenti nella gestione documentale.


Per registrarsi al convegno: www.inprinting.it
Laura Baronchelli
Relazioni esterne
-----------------------------------
Consorzio Tecnoimprese
Via Console Flaminio 19
20134 Milano
Tel. 02 210111251
Fax 02 210111222
-----------------------------------------------
INPRINTING & DOCUBUSINESS
9-11 Giugno - Bologna
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl