Appuntamento per i professionisti delle biotecnologie, delle I-tecnologie e delle tecnologie verdi

27/ott/2010 10.16.42 Business France Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

B.I.G. Talents 2010 Rouen (Francia) 17-18 novembre 2010
B.I.G. Talents è un salone, ma anche una convention d’affari, dedicata alle tecnologie di punta e destinata ai direttori di progetto o ai dirigenti delle aziende che puntano sull’innovazione.
B.I.G. Talents raduna per la prima volta sotto un unico tetto, il 17 e il 18 novembre 2010 al Parco Esposizioni di Rouen, tutti i protagonisti e le soluzioni per accelerare la realizzazione dei progetti di sviluppo o la creazione di imprese in 3 settori in piena crescita: le biotecnologie, le tecnologie d’informazione (I-tecnologie) e le tecnologie verdi.
Mai come ora ci sono state condizioni tanto favorevoli allo sviluppo di progetti innovativi, grazie alle politiche europee e nazionali in favore della R&S, ai grandi prestiti da parte dei fondi d’investimento e ai fondi resi disponibili dai “poli di competitività”.
Accelerare il proprio progetto innovativo con la convention d’affari
Organizzata in uno spazio apposito, la convention d’affari di B.I.G. Talents permette alle aziende coinvolte in progetti innovativi e ai creatori di aziende future di incontrare clienti o partner potenziali (R&S, Scuole, Investitori, Enti di supporto, …) grazie a un piano d’incontri predeterminati della durata di 40 minuti ognuno.
Innovazione B.I.G: talents: durante la giornata, i project managers potranno richiedere l’organizzazione di un incontro BIG, una tavola rotonda con diversi partner potenziali organizzata, però, tramite incontri individuali, questo per accellerare lo sviluppo del progetto.
Espositori e visite virtuali di laboratori di punta
Diviso in due settori, B.I.G. Talents riunisce in un unico luogo tutte le risorse, i professionisti e i partner operanti nel settore delle tecnologie del domani (GDF SUEZ, SNC RENAULT CLEON, SGS Multilab, l’istituto CARNOT ESP, i poli di competitività  MOV’EO e NOV@log, OSEO, APEC) :
 -)  Un villaggio dedicato alle risorse scientifiche e tecnologiche che raggrupperà le imprese, i laboratori di ricerca e sviluppo, nonché gli istituti e i centri di formazione.
-)  Un villaggio dedicato ai finanziamenti e alle risorse di supporto che avrà tra le sue proposte la possibilità di incontrare nel loro insieme le strutture d’incubazione, le strutture di alloggio (presentazione di spazi e immobili adatti), di finanziamento (banche, investitori, business angels), oltre che di consiglio e supporto (Camere di commercio, studi di professionisti,…)
Innovazione B.I.G. Talents: al fine di essere sempre più vicini agli addetti del settore e alle tecnologie di punta dei settori trattati, sarà possibile usufruire di 4 visite virtuali dei principali laboratori di Rouen e della regione circostante, il tutto in videoconferenza. Queste visite daranno la possibilità di approfittare di uno scambio d’informazioni con i ricercatori dei laboratori, di osservare i loro macchinari, senza essere obbligati ad abbandonare il salone.
Appuntamenti da non perdere :
Visita della Primacen ad opera del Professor Hubert Vaudry
Organizzatrice dell’ultimo Congresso Mondiale di Neuroendocrinologia svoltosi a Rouen a luglio del 2010, la IFRMP 23 conduce dei lavori di ricerca interdisciplinari che riguardano i peptidi e le proteine a potenziale terapeutico, associando delle ricerche fondamentali a degli studi clinici. Per fare ciò la FRMP 23 si è dotata di un bagaglio tecnico di alta qualità, che include la piattaforma regionale di ricerca diagnostica cellulare dell’Alta Normandia (PRIMACEN). PRIMACEN riunisce sei servizi che coprono un’ampia gamma del settore della diagnostica cellulare e che ha per obiettivo di offrire i suoi servizi a una vasta comunità scientifica (enti pubblici, imprese,…) sia a livello regionale, che nazionale ed internazionale.
> Mercoledì 17 novembre 2010 -  15.10-16.10
Visita della CORIA, relatore: Professor Mourad BOUKHALE
Creato da tre istituzioni (Università di Rouen, INSA di Rouen e CNRS), UMR 6614 CORIA si sviluppa su sei temi di ricerca: Combustione, Plasma, Turbolenze scalari e trasporti, Fasi di dispersione, Inquinamento atmosferico (sorgente e impatto), Elettromagnetismo, Ottica e Optoelettronica.
> Giovedì 18 novembre – 15.10-16.10
Visite virtuali dell’Istituto dei Materiali di Rouen e dell’IRCOF
8 conferenze aventi come tema le tecnologie del domani
Poiché un progetto di alta tecnologia necessita di combinazione e di complementarietà tra le competenze e le testimonianze, B.I.G. Talents ha dato la parola agli esperti dei 3 settori trattati attraverso le 8 Conferenze in programma:
Salute e biotecnologie:
Innovazioni e sviluppi in cardiologia al CHU di Rouen
Esclusiva Conferenza tenuta dal Professor Alain Cribier, Responsabile del servizio di Cardiologia del CHU di Rouen, che, per primo, ha sviluppato una valvola aortica artificiale applicabile senza intervento chirurgico, e dalla Professoressa Hélène ELTCHANINOFF. I due relatori parleranno dell’applicazione sottocutanea delle valvole cardiache, settore di eccellenza del CHU di Rouen. La Conferenza verrà completata dall’intervento del Professor Frédéric ANSELME che avrà come tema le tecniche di elettrofisiologia.
> Giovedì 18 novembre – 15.50-16.50

* Le I-tecnologie:
Le tecnologie tattili: sviluppi futuri per il mercato di massa e applicazioni industriali
Relatore della Conferenza è Toni DA LUZ, giovane designer d’interattività presso Immersion SAS, diplomato alla Scuola del Design di Nantes Atlantique e creatore del progetto Mindflow, che ha come obiettivo il miglioramento e lo sviluppo del lavoro di design in squadra, in particolare nel campo delle applicazioni industriali (aeronautica, automobili,…) attraverso delle nuove prospettive di utilizzo rese possibili dalle tecnologie tattili.
> Giovedì 18 novembre – 14.30-15.30

* Le tecnologie verdi
L’economia dell’innovazione – Punto della situazione e tendenze della crescita verde: le opportunità da cogliere nei differenti mercati
Relatore della Conferenza è Nicolas  BOUZDOU, economista e direttore della società di studi economici Astères. La Conferenza tratterà i mercati potenzialmente lucrativi in termini di sviluppo e innovazione.
> Giovedì 18 novembre – 11.50-12.30
* Altri appuntamenti da non perdere:
Tavola rotonda – Finanziare l’innovazione: l’intervento dei capitali propri
Consigli e condivisione di esperienze di direttori d’azienda con il finanziamento globale dell’innovazione e le strutture che possono supportare i progetti nella loro realizzazione.
> Giovedì 18 novembre –10.00-11.00
Con l’intervento di:
> Philippe Giffard – Direttore Generale Regionale OSEO
> Pascal Hoffman – Direttore Generale CDC
> Michel Hermann – Presidente di “Normandie Business Angels”
> Stèphane Mary – Direttore dei fondi di gestione NCI
Informazioni Utili
Date      mercoledì 17 e giovedì 18 novembre 2010
Orari      17/11 orari 09:00–19:00 - 18/11 orari 09:00-17:30
Luogo      Parc Expo di Rouen
Informazioni e iscrizioni   www.big-talents.eu


B.I.G. è l’acronimo di Biotechnologies, Information Technologies e Green Technologies. Tre importanti tematiche in materia d’innovazione. Tre settori di sviluppo economico potenzialmente molto promettenti e fortemente rappresentati in Alta Normandia.

 
Tel 00 33 1 41 18 85 55 / www.fgcom.fr
Frédérique Guillo / fredg@fgcom.fr –                      Valérie Hackenheimer /valerieh@fgcom.fr

Oppure contattare:
Ufficio Stampa di UBIFRANCE in Italia
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel : 02 48 547 310  agenziastampacitef@citef.it  www.ubifrance.com/it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl