Trend Micro Titanium Maximum Security giudicato "Recommend" in un test di NSS Labs

11/feb/2010 12.39.12 M&CM Contatta l'autore

TM_logo_noPAYOFF_leggero                                                                                                                                   Comunicato stampa

Trend Micro Titanium Maximum Security giudicatoRecommend” da NSS Labs

nel test sui prodotti anti-malware di fascia consumer

Trend Micro ha conquistato per la seconda volta consecutiva il primo posto per la capacità di bloccare il malware nel test indipendente di NSS Labs

Milano, 2 novembre 2010 - Trend Micro si è aggiudicata la valutazione “Recommend” nel test indipendente, condotto nel terzo trimestre 2010, da NSS Labs sui prodotti consumer anti-malware. Il riconoscimento è stato assegnato per la capacità di protezione continuativa e per le funzioni di blocco del malware basato su social engineering. I tempi medi impiegati da un vendor di sicurezza per bloccare un sito pericoloso sono risultati pari a 13,5 ore: con poco più di tre ore di tempo, Trend Micro ha registrato il record in questo ambito. Non sponsorizzato né finanziato da alcun produttore specializzato, il test di NSS Labs ha simulato le esperienze degli utenti medi prendendo in esame le minacce attive su Internet segnalate da un'estesa rete di intelligence gestita dalla Società stessa.

“Da sempre NSS Labs è all'avanguardia nella formulazione di nuovi standard per i test. Nello specifico, la metodologia di live testing fornisce risultati realistici e precisi sull'efficacia di un prodotto nel bloccare all'origine il malware basato sul social engineering”, ha commentato Raimund Genes, CTO di Trend Micro. “Questa metodologia è perfettamente in linea con la mission di Trend Micro finalizzata ad andare oltre le semplici percentuali di rilevamento per concentrarsi invece sulla protezione del cliente da minacce concrete attraverso il blocco della maggior parte degli exploit direttamente all'origine, ovvero su Internet”.

Titanium Maximum Security, la soluzione Trend Micro per la sicurezza su Internet, è stata ritenuta  quest'anno la migliore per la protezione dal malware basato su social engineering veicolato attraverso il Web. Il punteggio raggiunto da Titanium nella prevenzione continuativa è stato pari al 90,1% , bloccando il 79% del malware in fase di download e registrando il 76,4% di blocchi zero-hour, ovvero la percentuale di minacce bloccate al primo arrivo sull'endpoint. I tempi medi di blocco registrati dal prodotto sono stati appena superiori a tre ore, rispetto a una media generale di 13,5 ore. Il tempo di blocco è il tempo medio che decorre dalla prima esposizione del malware al momento in cui i vendor sono in grado di bloccare la minaccia.

“Trend Micro Titanium non solo garantisce la massima protezione possibile contro il malware generato dal Web, ma registra anche un impatto davvero ridotto sulle performance generali”, ha evidenziato Rick Moy, Presidente di NSS Labs. “I nostri ricercatori hanno potuto appurare che il prodotto vanta capacità ben superiori alla concorrenza sul fronte della protezione da malware basato su social engineering distribuito via Web”.

Trend Micro blocca le minacce all'origine facendo in modo che non arrivino al computer e migliorando allo stesso tempo le performance della macchina. Con un valore di impatto pari a 0,21, Trend Micro ha registrato la percentuale di impatto più bassa di tutti i prodotti presi in esame nella categoria “Recommended”.

Trend Micro Titanium è potenziato da Trend Micro Smart Protection Network, l'infrastruttura attraverso cui ogni giorno Trend Micro analizza, filtra e mette in correlazione oltre 50 miliardi fra email, siti Web e file; i dati raccolti vengono utilizzati per identificare e contrastare rapidamente le minacce emergenti, migliorando al contempo la capacità di reazione a quelle già note.

Trend Micro continua ad estendere la sicurezza basata sul cloud dando ai clienti l'opportunità di beneficiarne in tempo reale – senza dover attendere gli aggiornamenti - grazie alla capacità di Trend Micro Smart Protection di ottimizzare la risposta alle minacce. Ciascun nuovo cliente acquisito da Trend Micro si unisce a una base di milioni di altri clienti favorendo la creazione di strumenti di sicurezza sempre migliori che permettono di tenere lontane le minacce in tempo reale.

Per consultare il report completo è possibile consultare l'indirizzo: http://nsslabs.com/research/endpoint-security/anti-malware/consumer-anti-malware-products:-group-test-report-q3-2010.html

NSS Labs Q3 2010 Consumer Anti-Malware Products Group Test Report

Creati con l'obiettivo di aiutare i consumatori ad assumere decisioni informate inerenti le tecniche di protezione informatica, i report formulati da NSS Labs offrono dati imparziali e utilizzabili basati su risultati di test reali. Grazie alla propria metodologia real-world, NSS Labs ha analizzato 11 importanti prodotti consumer anti-malware per determinarne la capacità di protezione da più minacce e vettori, misurando al contempo le principali metriche prestazionali. Ogni prodotto ha ricevuto un giudizio sulla base degli esiti ottenuti: “Recommended”, “Neutral” o “Caution”. Solo i migliori prodotti tecnici ricevono la valutazione Recommend, a prescindere da market share, riconoscimento del brand o dimensioni dell'azienda.

NSS Labs Inc.

NSS Labs Inc. è leader mondiale nelle ricerche e nei test indipendenti relativi alla sicurezza informatica. Professionisti esperti elaborano analisi che permettono ai responsabili IT di disporre di dati imparziali per selezionare i prodotti di sicurezza più adatti alle esigenze delle loro aziende. Pioniere nei test relativi ai sistemi di prevenzione e di rilevamento delle intrusioni, con risultati pubblicati per la prima volta nel 1991, NSS Labs esegue regolarmente anche valutazioni di altri tipi di tecnologie: firewall, Unified Threat Management, anti-malware, crittografia, firewall per applicazioni Web e altre ancora. La metodologia usata nei test, che riproduce le condizioni reali nelle quali avvengono le minacce, è l'unica in grado di valutare i prodotti rispetto agli attacchi effettivamente provenienti da Internet. I test di NSS Labs sono considerati i più aggressivi del settore, e le indicazioni che ne scaturiscono vengono tenute in grande considerazione dalle aziende. Fondata nel 1991, la Società ha uffici a Carlsbad in California e ad Austin nel Texas. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.nsslabs.com.

Trend Micro Titanium

Trend Micro Titanium è basato su Trend Micro Smart Protection Network, l'infrastruttura per la sicurezza cloud che blocca le minacce in Internet o a livello di cloud. Smart Protection Network monitora Internet a livello globale in modalità 24/7, raccogliendo e analizzando i dati relativi alle minacce, bloccando virus e altre forme di malware prima che queste raggiungano i PC. E poiché il processo di elaborazione avviene a livello di cloud, Titanium consuma quantità minori di memoria del PC e di spazio su disco.

Per maggiori dettagli su Trend Micro Titanium è possibile consultare l'indirizzo http://us.trendmicro.com/us/products/personal/titanium-internet-security/

Trend Micro

Trend Micro, leader globale nella sicurezza dei contenuti Internet, è impegnata a rendere più sicuro lo scambio di informazioni digitali sia per le aziende che per gli utenti privati. Pioniere del settore in cui ha sempre svolto un ruolo di avanguardia, Trend Micro promuove lo sviluppo di una tecnologia per la gestione integrata delle minacce in grado di assicurare la continuità operativa e proteggere le informazioni personali e il patrimonio di risorse da malware, spam, fughe di dati e dalle più recenti minacce Web. Per approfondimenti sulle minacce è possibile visitare l’osservatorio TrendWatch all’indirizzo www.trendmicro.com/go/trendwatch

Le soluzioni flessibili di Trend Micro, disponibili in diversi formati, sono supportate 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 da ricercatori esperti nell’analisi delle minacce attivi in tutte le aree geografiche. La gran parte di queste soluzioni sono potenziate da “Trend Micro Smart Protection Network, un’infrastruttura cloud-client di nuova generazione progettata per proteggere i clienti dalle minacce Web. Trend Micro, società multinazionale con quartier generale a Tokyo, commercializza le proprie soluzioni di sicurezza attraverso una rete di business partner presenti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni e per ottenere copie di prova di tutti i prodotti e servizi Trend Micro, visitare il sito Web it.trendmicro-europe.com.

Seguiteci su:

Trend Micro su Twitter

Trend Micro su Facebook

Trend Micro su YouTube

Trend Micro su SlideShare

Per ulteriori informazioni:

Carla Targa                                                          Federica Beretta

Trend Micro                                                        M&CM

Tel 02 925931                                                      Tel 02 68821.619

carla_targa@trendmicro.it                                    f.beretta@mecm.it