BeRTOS release 2.6.0: nuove CPU ATMEL, Arduino Mega, supporto USB e nuove API

29/nov/2010 10.33.49 BMLab Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tra le novità introdotte in questa versione troviamo due nuove CPU Atmel (SAM3N Cortex-M3, ATmega1280), una nuova scheda (Arduino Mega), uno stack USB che permette di creare, utilizzando BeRTOS, tastiere o mouse USB, oppure dispositivi USB-Seriali ed una serie di nuovi programmatori sono stati introdotti e supportati dal SDK per Windows (Segger JLink, Atmel SAM-ICE, IAR J-Link).

Il supporto alla nuova CPU di Atmel SAM3N comprende il kernel, la seriale di debug, timer interni, le API per SPI. La scheda di sviluppo ufficiale SAM3N-EK è supportata con un progetto di esempio, che mostra la libreria grafica di BeRTOS, la gestione della tastiera, l'API per i menu e i font, i driver SPI con DMA.

L'inclusione in BeRTOS di una API per l'hardware USB device rende possibile l'implementazione di dispositivi quali mouse, tastiere etc.

Sono state aggiunte inoltre nuove API che gestiscono diverse funzionalità:
- KBLOCK API
- I2C API
- COMPLETION EVENTS

KBLOCK API permette di accedere ai dispositivi a blocchi. Un dispositivo a blocchi è una periferica che può essere letta/scritta solo usando blocchi di dati di grandezza fissa come ad esempio memorie flash, schede SD oppure hard disk.

Questa API è pensata per adattarsi alla maggior parte dei dispositivi a blocchi e per usare le caratteristiche peculiari di ciascun dispositivo per risparmiare tempo di CPU e memoria.

La nuova API per i dispositivi I2C è stata resa più flessibile e permette di gestire dispositivi che richiedono particolari tipi di utilizzo.

Lo scopo dei completion events, invece, è fornire una interfaccia generica per implementare un meccanismo di sincronizzazione che blocchi l'esecuzione del codice fino all'accadere di uno specifico evento.

Grazie a tutti gli sviluppatori che hanno reso possibile questo rilascio. Si ringrazia Atmel per le schede di sviluppo fornite.

BeRTOS
Real Time Operating System
info@bertos.org
www.bertos.org

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl